Da Molfetta a Bari. Il viaggio fra realtà e metafora

Mostra fotografica dell’Associazione F64

domenica 15 febbraio 2015 7.33
A cura di Paola Copertino
La mostra, a dicembre scorso, a Molfetta aveva portato nella Sala dei Templari oltre 2000 visitatori.
Presso la Sala espositiva del Museo della Fotografia Campus Politecnico domani, lunedì 16 febbraio, alle 18, con ingresso libero, si inaugura la mostra fotografica dell'Associazione F.64 di Molfetta denominata: "Il viaggio tra realtà e metafora".

Al Vernissage interverranno: Loredana Ficarelli Rettore Vicario – Responsabile Scientifico Museo Fotografia Politecnico di Bari, Silvio Maselli Assessore alle Culture del Comune di Bari, Donato Marzano Presidente Associazione fotografica F.64 e Pio Meledandri Direttore Artistico Museo Fotografia Politecnico di Bari. Abbiamo cercato di saperne di più sulla scelta del tema prescelto. Sempre attuale ed intrigante il tema del viaggio, mito letterario dell'antichità e della modernità (basti pensare all'omerico Ulisse, al Milione di Marco Polo, al Viaggio in Italia di J.W. Goethe, ma anche ai viaggi di E. Hemingway, B. Chatwin ed altri) continua ad affascinare letterati, musicisti, pittori e fotografi.

I ventiquattro fotografi nella mostra "Il viaggio tra realtà e metafora" vanno in profondità senza indugiare, esplicitando bene il tema, per quanto ampio, tanto da aderirvi perfettamente, sempre rivelando la propria personalità artistica. In loro è evidente la capacità di ritrovare la poesia, è il desiderio di cogliere particolari, emozioni, di registrare lo scorrere del tempo, attraverso le stagioni della vita. Mai tema fu così coerente con il cammino dell'uomo. Il viaggio come metafora dell'esistenza, come pretesto per ricercare la Bellezza perduta. Il desiderio di scoprire ed osare diventa l'occasione per un racconto o addirittura la motivazione della nostra stessa esistenza. Il viaggio alla ricerca di se stessi come l'indiscusso piacere di fotografare le emozioni.

La mostra rimarrà aperta a Bari fino al 27 febbraio
Orari: 9.30 – 13.30 16.00 – 18.45 escluso sabato e domenica.