Il Premio Azzarita raccontato all'Aneb

L'incontro nei gironi scorsi

domenica 9 novembre 2014 8.40
A cura di Paola Copertino
Nell'ambito degli incontri e delle iniziative programmate dall'Aneb (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti), si è tenuta presso la sede sociale del sodalizio, una conversazione sul tema: "Il Premio Azzarita tra presente e futuro" in cui il giornalista e presidente del Centro Studi Leonardo Azzarita, Giuseppe Pansini, ha fatto un excursus storico sulle undici edizioni del premio.

La serata è stata introdotta dal professor Giuseppe M. Mezzina, vice presidente Aneb che ha presentato il relatore al numeroso pubblico di insegnanti, ospiti e componenti del direttivo del premio. Con l'ausilio delle fotografie che hanno reso la conversazione piacevole ed accattivante, Pansini ha ripercorso tutte le edizioni del premio, raccontando aneddoti, curiosità legate ai grandi nomi del mondo del giornalismo, delle professioni, delle istituzioni e dei giovani a cui ogni anno è stato attribuito l'ambito riconoscimento. Il premio infatti è entrato a far parte del curriculum di giornalisti come Caprarica, Nigro, Giorgino, Giammaria, Rotondo, Giacovazzo, Delgado, Pisani, Romita e tanti altri, come di personaggi del calibro di Rosanna Banfi, Mingo de Pasquale, Mirabella, Stornaiolo, solo per citarne alcuni che negli anni si sono susseguiti. Per quanto concerne le figure istituzionali tanti sono stati i personaggi illustri premiati che rivestono importanza nazionale per gli incarichi che ricoprono.

A molti giovani il premio ha portato fortuna e sono diventati ancora più popolari o hanno assunto incarichi prestigiosi. Tanti gli amici del premio che con gli anni sono diventati sempre più numerosi e che hanno collaborato nell'organizzazione dell' edizione successiva. Dietro la serata finale di consegna dei premi c'è a monte un lavoro lunghissimo fatto di contatti, selezioni, telefonate, messaggi per poter organizzare un evento che dà lustro alla città e non sempre valorizzato completamente dalle istituzioni. Pansini ha auspicato che i rappresentanti della città siano più vicini a questo premio che ha fatto conoscere la città fuori dai confini locali.

A conclusione della serata Giuseppe Pansini ha omaggiata la presidente Annetta La Candia con alcune pubblicazioni edite dal Centro Studi, mentre a lui è stato consegnato in segno di riconoscimento un gagliardetto dell' Aneb.