Il Popolo Granchio organizza a Molfetta tre eventi per la primavera
Un nuovo palinsesto di appuntamenti dedicati al mare, alla cultura e al territorio. Si parte il 7 aprile
giovedì 4 aprile 2024
13.02
Con l'arrivo della bella stagione anche l'associazione "Il Popolo Granchio" rinnova la propria carica di "priscio" e torna a proporre nuovi incontri ed eventi fra cultura, mestieri e attenzione all'ambiente. "Il palinsesto di incontri è ancora una volta costruito attorno alla parola chiave che anima tutte le iniziative dell'Associazione, ovvero 'mare' – ha dichiarato Paola Marzocca, vicepresidente dell'Associazione – ed è la riconferma di quante affascinanti sfumature questo possa regalare. Promuoverne la valorizzazione così come la tutela è infatti la missione numero uno de Il Popolo Granchio". Ecco, quindi, il tris di iniziative in programma:
Grazie alle sapienti interpretazioni di Pantaleo Annese (voce, testi e nostalgie) e Vito Vilardi (chitarre e arrangiamenti probabili), lo spettacolo si presenta come un perfetto connubio tra teatro e musica, in grado di porre l'accento su tutte le sfumature della vita del cantautore. Durante l'esibizione si attraversano dunque tutti i classici di De André da Bocca di rosa al Pescatore, forse il suo testamento più chiaro ed evidente, presentati da monologhi originali che si ispirano alla vita del poeta.
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni contattare il: 3714758303 (dalle ore 15:00 alle ore 21:00)
L'obiettivo resta lo stesso: sottolineare il legame profondo e viscerale fra esseri umani e mare, raccontando – attraverso racconti e aneddoti di vita vissuta – la bellezza, il fascino e la ricchezza del mare senza dimenticare le insidie che esso cela e il bisogno di tutela oggi così evidente. Cambia però il protagonista! Nel prossimo incontro del ciclo "I Racconti del Granchio" l'ospite sarà il comandante Ezio Mazzola, che condividerà insegnamenti, esperienze, aneddoti e curiosità legati alla nobile arte della navigazione.
Rimbocchiamoci le maniche e dedichiamo una mattinata d'amore al nostro mare. L'inquinamento da plastica è diventato uno dei problemi ambientali più urgenti da affrontare, sia per la sua gravità, sia perché lo abbiamo ignorato per troppo tempo. Basti pensare che ogni anno ben 8mln di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono ogni anno nei nostri mari (dati WWF 2023). Per questo motivo anche l'Associazione tiene a fare la sua parte organizzando incontri come questo, dedicati al "cleaning up" delle spiagge locali! Ognuno deve fare la sua parte. Noi ci saremo, e voi? Per partecipare scrivere al: 34054499830
"Storie di nostalgie immobili" - Musica e racconti di Fabrizio de André
7 aprile 2024 - ore 20:00, sede dell'associazione "Il Popolo Granchio" (Piazza Garibaldi 46)Grazie alle sapienti interpretazioni di Pantaleo Annese (voce, testi e nostalgie) e Vito Vilardi (chitarre e arrangiamenti probabili), lo spettacolo si presenta come un perfetto connubio tra teatro e musica, in grado di porre l'accento su tutte le sfumature della vita del cantautore. Durante l'esibizione si attraversano dunque tutti i classici di De André da Bocca di rosa al Pescatore, forse il suo testamento più chiaro ed evidente, presentati da monologhi originali che si ispirano alla vita del poeta.
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni contattare il: 3714758303 (dalle ore 15:00 alle ore 21:00)
"I racconti del granchio" – Incontro con il comandante Ezio Mazzola
13 aprile 2024 - ore 19:00, sede dell'associazione "Il Popolo Granchio" (Piazza Garibaldi 46)L'obiettivo resta lo stesso: sottolineare il legame profondo e viscerale fra esseri umani e mare, raccontando – attraverso racconti e aneddoti di vita vissuta – la bellezza, il fascino e la ricchezza del mare senza dimenticare le insidie che esso cela e il bisogno di tutela oggi così evidente. Cambia però il protagonista! Nel prossimo incontro del ciclo "I Racconti del Granchio" l'ospite sarà il comandante Ezio Mazzola, che condividerà insegnamenti, esperienze, aneddoti e curiosità legati alla nobile arte della navigazione.
"A pesca di palstica" – Ripuliamo insieme le nostre spiagge
14 aprile 2024 - ore 8:30, ritrovo in località "Cala San Giacomo"Rimbocchiamoci le maniche e dedichiamo una mattinata d'amore al nostro mare. L'inquinamento da plastica è diventato uno dei problemi ambientali più urgenti da affrontare, sia per la sua gravità, sia perché lo abbiamo ignorato per troppo tempo. Basti pensare che ogni anno ben 8mln di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono ogni anno nei nostri mari (dati WWF 2023). Per questo motivo anche l'Associazione tiene a fare la sua parte organizzando incontri come questo, dedicati al "cleaning up" delle spiagge locali! Ognuno deve fare la sua parte. Noi ci saremo, e voi? Per partecipare scrivere al: 34054499830