Il parcheggio per i residenti serve al cantiere di Palazzo Dogana. Scoppia il caso a Banchina Seminario

Istituita una zona di parcheggio tra il varco della ZTL e la bitta dell'incrocio con Banchina San Domenico

martedì 25 luglio 2017 10.01
A cura di Maria Marino
E' scoppiato ieri il "caso parcheggio" su Banchina Seminario: i residenti del centro storico, infatti, attraverso i social network, hanno mostrato avversione contro l'autorizzazione ad adibire una parte dell'area riservata alla sosta delle loro auto a cantiere per i lavori di riqualificazione di Palazzo Dogana.

Ma andiamo con ordine.

Nelle scorse settimane la società Dogana Vecchia Srl riceve la concessione all'utilizzo dell'area immediatamente adiacente all'immobile per diciotto mesi. Servirà per l'installazione della grande gru e del cantiere che darà nuova vita al Palazzo, pronto per diventare un hotel di lusso dopo la presentazione alla stampa e alla città di giugno.

Da ieri l'"infelice" scoperta per i residenti che apprendono la notizia dalla cartellonistica. Di qui la polemica: "se ci togliete anche quello spazio, noi dove parcheggiamo?", l'interrogativo.

Messaggi e commenti sui social ma anche l'intenzione di unirsi e adire le competenti autorità giudiziarie starebbero prendendo corpo tra molti degli abitanti della zona.

Questa mattina la decisione del sindaco che ha, per mezzo di una ordinanza, istituito una zona di parcheggio ad hoc: residenti e commercianti del centro storico, muniti di apposito pass, potranno parcheggiare nell'area che fino a qualche ora fa era riservata alla sosta a pagamento per tutti gli altri cittadini.
Nello specifico lp'area è quella su "Banchina Seminario, ciglio di banchina, sul tratto compreso tra il varco ZTL e la bitta posta all'incrocio con Banchina San Domenico".