Il libro di Ugo Sbisà presentato a Molfetta con la Fondazione Valente

"Puglia. Le età del jazz" presentato giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 presso il Museo Diocesano Molfetta

giovedì 14 dicembre 2017 10.02

Giovedì 14 dicembre, alle 18.30, nel Museo Diocesano di Molfetta, con l'intervento di Roberto Ottaviano, sarà presentato il volume «Puglia, le età del jazz» (Adda editore) scritto da Ugo Sbisà.

Il libro è la prima storia del jazz pugliese e contiene interventi di Dino Blasi, Vittorino Curci, Pino Minafra e Roberto Ottaviano, Ottaviano e Minafra, i primi professionisti del jazz pugliese, oltre a una intervista con Renzo Arbore a cura di Mike Zonno. Ripercorre, fino ai nostri giorni, l'evoluzione del pubblico, le trasformazioni del "fare jazz" in Puglia a tutti i livelli e il passaggio dal dilettantismo al professionismo a tempo pieno. Un itinerario che vuole essere storico, critico e sociale e che si propone come una traccia, un punto di partenza per chiunque voglia arricchire questa narrazione con ulteriori, indispensabili contributi.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Valente.

Sbisà ha lavorato per tre anni nell'ufficio stampa del Teatro Petruzzelli di Bari, poi come giornalista free-lance e addetto stampa nel settore musicale. È autore dell'opera "Variazioni sui colori del cielo" con musiche del compositore Biagio Putignano, dedicata al dramma della Shoah, che ha debuttato a Salisburgo. Ha anche scritto uno spettacolo di successo chiamato "Tango Stories" e un altro chiamato "Callas in Jazz". Opera nella sezione Arte e spettacolo de La Gazzetta del Mezzogiorno, la principale rivista del Sud Italia. E' anche insegnante di Storia del jazz presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari sin dal 2000.

Alla presentazione sarà presente l'autore. L'ingresso è libero.