Il gruppo Farfa racconta “Generazione bollenti spiriti”

Otto cortometraggi fotografano il mondo del lavoro

venerdì 26 giugno 2015 7.36
A cura di Paola Copertino
Prende il nome "Generazione Bollenti Spiriti – viaggio nella Puglia che cambia", il progetto di comunicazione e storytelling su 10 anni di politiche giovanili in Puglia. Si tratta di 8 cortometraggi e di un libro per raccontare Bollenti Spiriti attraverso le storie di 100 giovani protagonisti di iniziative finanziate con le azioni del programma.Tutti gli 8 cortometraggi sono pubblicati sul sito www.generazionebs.it.

L'obiettivo è raccontare l'impatto del programma, in termini di cambiamento, nella vita delle persone, nell'evoluzione delle idee in progetti e sui territori i dove i progetti sono stati realizzati. Le storie sono state selezionate in base al lavoro di monitoraggio sul follow up dei progetti realizzato negli anni dagli uffici regionali. Tutti i progetti presentati nella campagna hanno concluso le attività finanziate con le risorse del programma e proseguono in autonomia. Anche gli autori sono parte integrante del racconto.

I filmmaker, che hanno realizzato gli 8 cortometraggi, hanno fondato le loro organizzazioni nell'ambito delle azioni di Bollenti Spiriti. Tra i cortometraggi c'è anche quello realizzato dal gruppo Farfa Cinema Sociale Pugliese di Molfetta dal titolo "Reattivi – Chi non si attiva non può perdere ne' vincere" che fotografa il mondo del lavoro, le nuove difficoltà, le incertezze, la mancanza del posto fisso, la voglia di reagire dei giovani e di trovare una alternativa.