Il futuro dell'automotive, intervista a Sebastiano Mastropasqua di Easy Driver

Con una esperienza di 21 anni nel settore, analizziamo le tendenze per il 2021

martedì 9 febbraio 2021 10.43
Il futuro dell'automotive affrontato attraverso una breve intervista a Sebastiano Mastropasqua, decano del commercio Automotive, owner & founder della Easy Driver Automotive, operante da 21 anni nel settore automotive, rivenditore autorizzato Suzuki e partner Autoclub Bari srl per i marchi FCA (gruppo Stellantis), un'azienda green oriented per la mobilità ordinaria sita presso la zona industriale di Bisceglie in via Imbriani 486 nei pressi del capannone "Business Donna".

Come sarà il 2021 per il settore Automotive?
«La previsione per il 2021 è forse una delle più ostiche ed indecifrabili, quasi fosse un arcano o un mistero, sarà sicuramente un anno di transizione e di cambiamento radicale per il nostro settore che vive uno dei momenti più fragili della sua esistenza. Le aziende che vogliono uscire indenni da questo periodo cupo, già provate dal calo costante del numero di vendite cercheranno la ripartenza a stretto giro puntando le risorse sul web e sui nuovi sistemi di vendita che nascono dall'esigenza di gestire la pandemia».

Cosa cambia per il cliente?
«Il cliente in questo periodo è più coccolato del solito, le case costruttrici stanno dedicando loro una serie di attenzioni per rendere l'acquisto più accessibile e meno oneroso. Non stanno facendo mancare il sostegno e soprattutto dobbiamo ringraziare gli incentivi statali che stanno dando nuova linfa al commercio di auto in Italia. Oltre alle campagne tradizionali il cliente può usufruire del beneficio statale di euro 1.500,00 di sconto supplementare in cambio della rottamazione di un veicolo inquinante. E' una manna dal cielo, rende più leggero l'acquisto ed aumenta la fiducia del consumatore».

Il 2021 di Easy Driver come lo vede?
«Il 2021 della mia azienda sarà un anno di investimenti ed innovazione nei servizi a vantaggio del cliente finale. La nuova struttura creata ed aperta a ottobre 2020 è operativa e sta dando ottimi risultati. Continueremo a puntare sull' Hybrid e sulle nuove tecnologie non inquinanti. Abbiamo la gamma più "green" del mercato pronta per essere provata ogni giorno. La clientela delle vetture Hybrid cresce mese per mese ed il prodotto di accesso è il piccolo SUV di Suzuki con tecnologia "mild hybrid" che ha un prezzo di partenza dai 13.250,00 euro al netto degli incentivi statali. Un prezzo calmierato ed accessibilissimo per una vettura dagli altissimi contenuti tecnologici. Il motto di quest'anno sarà: mobilità Hybrid sostenibile. Per quel che riguarda il mercato dell'usato Easy driver si conferma essere uno dei partner più affidabili per l'acquisto. Il nostro programma per il 2021 prevederà tanti nuovi servizi e pacchetti di efficienza per i clienti».

Aumenterà a richiesta di vetture a noleggio per il prossimo futuro?
«Ci aspettiamo un fortissimo incremento della richiesta a partire dal secondo trimestre dell'anno. Easy driver ha ulteriormente ampliato la business unit per il noleggio a breve termine per poter rispondere alla sempre più crescente richiesta della clientela locale. C'è la possibilità di noleggiare dalla microcar alla super sportiva blasonata, tutti mezzi scelti e ben manutenuti al fine di poter fronteggiare ogni esigenza lavorativa e di piacere. Ricca ed ampliata anche la gamma di veicoli commerciali a disposizione delle aziende del circondario. E' un trend in crescita costante che va ampliato con la dovuta professionalità. Prevediamo a partire dal terzo trimestre di quest'anno di far partire un progetto di prospezione sperimentale di respiro internazionale che cercherà di sfruttare il flusso turistico in arrivo in puglia epidemia permettendo. Il progetto prevederà l'assunzione di almeno ulteriori 5 figure lavorative. Non ci vogliamo fermare, c'è voglia di crescita e di ripartenza, tipica dell'italica filosofia».