Il coordinamento di "Insieme per la Città": «Sul tema rifiuti serve collaborazione»

La nota in vista del Consiglio comunale monotematico del 14 marzo

mercoledì 6 marzo 2024 17.28
Il coordinamento del gruppo "Insieme per la Città" ha voluto esprimere alcune riflessioni in vista del Consiglio comunale monotematico sul tema rifiuti che si terrà a Molfetta il prossimo 14 marzo:

"Consapevoli che il servizio di smaltimento dei rifiuti di una città non sia una questione circoscritta all'Ente Locale ma si inserisca in un sistema più ampio gestito in via autocratica ed esclusiva dalla Regione che ne determina i costi da attribuire ai comuni, il movimento Insieme per La Città, ha deciso di svolgere una funzione di sensibilizzazione politica e istituzionale a favore dell'intera comunità molfettese".

"In vista del consiglio comunale monotematico che si terrà giovedì 14 marzo, le opposizioni cittadine hanno manifestato la necessità di avere presenti almeno due referenti in consiglio comunale. Necessità che condividiamo appieno. Avendo già rivolto a tutti i rappresentanti regionali interessati l'invito a dare un contributo concreto al nostro intento, ci auguriamo che i colleghi di opposizione raccomanderanno ai loro referenti regionali di partecipare all'assise cittadina".

"Convinti che il confronto e l'ascolto delle istanze del territorio siano indispensabili per un miglioramento continuo, puntiamo a portare delle istanze complete e concrete sul tavolo di chi, a livello regionale, decide la strategia ottimale per i vari ambiti di raccolta dei rifiuti sul territorio. Essendo l'ambiente un tema che interessa tutti coloro che hanno la buona abitudine di guardare al futuro in ottica sostenibile, ci aspettiamo una fattiva collaborazione da parte delle forze politiche cittadine, soprattutto da quelle forze che esprimono politicamente l'assessore delegato all'ambiente ed i vertici di ARO e AGER".