Il Consorzio Metropolis pronto ad aprire un nuovo centro a Molfetta

La struttura sarà dedicata alle categorie più deboli: anziani e giovani con disabilità

venerdì 7 febbraio 2020 11.16
Il Consorzio Metropolis è nato a Molfetta più di vent'anni fa e oggi è attivamente operativo in tutta la Puglia con strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, disabili, pazienti psichiatrici e minori. Il Consorzio progetta, implementa e gestisce, autonomamente o in partnership con committenti pubblici e privati, servizi complessi nel campo dell'assistenza sociale sociale e sanitaria: lo scopo è quello di operare nei territori attivando alleanze, reti e sistemi sociali integrati per dare risposte ai bisogni delle persone, delle famiglie e della comunità.

Maturando competenze ed esperienza nella realizzazione di servizi educativi, formativi, scolastici, riabilitativi, sanitari e d'integrazione sociale, il consorzio ha creato, nel tempo, un network con esponenti della cooperazione ed imprenditoria sociale, rappresentando, sia per le cooperative consorziate che per il mercato, un forte marchio di rete e di qualità, per fornire al mercato, privato e pubblico, con risposte mirate al nuovo e reale fabbisogno del welfare.

Nel settembre 2019 è stato inaugurato la nuova base operativa chiamata "In volo", sito in Via del Vento e centro semiresidenziale terapeutico per minori in età evolutiva. Secondo le indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, molto presto il Consorzio dovrebbe inaugurare una nuova struttura che diventerebbe fiore all'occhiello per la città di Molfetta. Si tratterebbe di un edificio, da tempo in stato di abbandono, situato su Via Ruvo e che Metropolis avrebbe preso in gestione per farne un punto di riferimento per tutta la Puglia.

Il centro sarebbe dedicato alle fasce più deboli della popolazione, in particolare ad anziani e a giovani con disabilità o con particolari disturbi.