Il Comune di Molfetta si dota del Piano della Mobilità Ciclistica

Arriva l'ok dalla Giunta. Il Piano per favorire in sicurezza la mobilità sostenibile

lunedì 11 settembre 2023
Con l'ok della Giunta, il Comune di Molfetta si è dotato del Piano della Mobilità Ciclistica.

Come si apprende dalle carte dell'Ente, il Piano è da intendersi come "primo strumento di pianificazione in ambito di mobilità sostenibile, sviluppato e implementato con l'ottica di migliorare la fruizione ciclabile e la vivibilità del territorio, attraverso l'adozione di un sistema integrato di misure e azioni".

Il Piano, che ha avuto anche l'ok da parte della Regione Puglia per il relativo finanziamento, verte su una serie di aspetti tra cui le connessioni con la reti sovralocali, la stessa gerarchizzazione della rete ciclabile, le diverse tipologie di percorsi e la priorità degli interventi.

L'intento resta quello di favorire, nel pieno rispetto della sicurezza di tutti, lo sviluppo della mobilità sostenibile. Non a caso il Piano della Mobilità Ciclistica rientra nel Pums, cioè il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile di cui il Comune di Molfetta si è dotato nel 2018, come ""piano strategico, costruito su strumenti di pianificazione esistenti, che tiene conto dei principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare i bisogni di mobilità attuali e futuri degli individui al fine di migliorare la qualità della vita nelle città e nei loro quartieri".