Fino a domani Settimana Santa e Festa Patronale a Milano
Il Comune di Molfetta alla Borsa Internazionale del Turismo.
sabato 13 febbraio 2016
Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Molfetta sarà alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, in corso a Milano fino a domani. Nel 2014 ci fu la presentazione della prima guida della Città di Molfetta e del portale turistico, mentre dallo scorso anno il Comune partecipa insieme all'Associazione "Cuore della Puglia", fondata in occasione di Expo insieme ad altri 40 comuni della Regione, per valorizzare cultura, turismo e prodotti enogastronomici locali. A rappresentare la città Gaetano Armenio, animatore dell'associazione Puglia autentica, e autore del sito visitmolfetta.it, che collabora attivamente con il Comune nell'ambito delle politiche per il turismo.
"Molfetta è un pezzo pregiato dei percorsi turistici della Terra di Bari e a Milano proporremo soprattutto di organizzare l'incoming turistico cittadino attorno a due momenti importantissimi e partecipati del nostro cartellone culturale: la Settimana Santa, con le processioni del giovedì e del sabato santo, e la Festa della Madonna dei Martiri, con la suggestiva processione in mare della nostra Santa Patrona", spiega il Sindaco Paola Natalicchio, che ha anche la delega al marketing territoriale. "Già negli scorsi anni abbiamo inserito la nostra Settimana Santa nel circuito di "Patroni di Puglia", con una campagna pubblicitaria nelle principali stazioni ferroviarie italiane, tra cui Roma e Milano. Quest'anno rilanciamo, collegando i nostri riti al complessivo cartellone turistico-culturale di Cuore della Puglia, convinti che il turismo a Molfetta è in crescita, soprattutto in questi due momenti dell'anno oltre che in estate, e quindi va organizzato con un ulteriore sforzo di coordinamento l'indotto legato al settore dell'accoglienza, della ristorazione, dell'enogastronomia in generale, della valorizzazione dei beni artistici e culturali".
Intanto sono arrivati in questi giorni al Comune i dati ufficiali legati ai primi mesi di funzionamento dello IAT, inaugurato a maggio del 2015 a via Piazza in un locale comunale, assegnato con bando alla gestione della rete "Next Stop". Sono oltre 3.700 gli accessi registrati al nostro punto di informazione turistica dall'apertura a fine 2015, con un crescente flusso di presenze extraregionali e straniere.
"L'investimento sullo IAT si sta rivelando lungimirante e siamo soddisfatti di una gestione che sta formando giovani professionalità in un settore economico in espansione. Numerose sono le collaborazioni dello IAT anche all'organizzazione di importanti momenti di promozione del territorio, come la giornata del 22 ottobre scorso all'Expogate di Milano e alcune importanti progettualità in campo insieme per la prossima Pasqua o per la valorizzazione di Molfetta sulla via Francigena", commenta l'Assessore al Turismo Betta Mongelli.
"Molfetta è un pezzo pregiato dei percorsi turistici della Terra di Bari e a Milano proporremo soprattutto di organizzare l'incoming turistico cittadino attorno a due momenti importantissimi e partecipati del nostro cartellone culturale: la Settimana Santa, con le processioni del giovedì e del sabato santo, e la Festa della Madonna dei Martiri, con la suggestiva processione in mare della nostra Santa Patrona", spiega il Sindaco Paola Natalicchio, che ha anche la delega al marketing territoriale. "Già negli scorsi anni abbiamo inserito la nostra Settimana Santa nel circuito di "Patroni di Puglia", con una campagna pubblicitaria nelle principali stazioni ferroviarie italiane, tra cui Roma e Milano. Quest'anno rilanciamo, collegando i nostri riti al complessivo cartellone turistico-culturale di Cuore della Puglia, convinti che il turismo a Molfetta è in crescita, soprattutto in questi due momenti dell'anno oltre che in estate, e quindi va organizzato con un ulteriore sforzo di coordinamento l'indotto legato al settore dell'accoglienza, della ristorazione, dell'enogastronomia in generale, della valorizzazione dei beni artistici e culturali".
Intanto sono arrivati in questi giorni al Comune i dati ufficiali legati ai primi mesi di funzionamento dello IAT, inaugurato a maggio del 2015 a via Piazza in un locale comunale, assegnato con bando alla gestione della rete "Next Stop". Sono oltre 3.700 gli accessi registrati al nostro punto di informazione turistica dall'apertura a fine 2015, con un crescente flusso di presenze extraregionali e straniere.
"L'investimento sullo IAT si sta rivelando lungimirante e siamo soddisfatti di una gestione che sta formando giovani professionalità in un settore economico in espansione. Numerose sono le collaborazioni dello IAT anche all'organizzazione di importanti momenti di promozione del territorio, come la giornata del 22 ottobre scorso all'Expogate di Milano e alcune importanti progettualità in campo insieme per la prossima Pasqua o per la valorizzazione di Molfetta sulla via Francigena", commenta l'Assessore al Turismo Betta Mongelli.