Il comparto 17 di Molfetta alla prova di "Valutazione Ambientale Strategica"

Attenzione alla variante rispetto al piano vigente

giovedì 18 luglio 2019
Il comparto 17 di Molfetta, ovvero quello dove sono ancora ubicate le fatiscenti stalle nella zona di Ponente, sarà attenzionato con la Vas cioè la Valutazione Ambientale Strategica. In particolare il focus sarà sulla "variante alla pianificazione vigente".

E' quanto si apprende dal documento della Commissione Locale per il Paesaggio e pubblicato sull'albo pretorio.
In particolare, dunque, il Comune ha avviato l'iter per la consultazione degli Enti territoriali non solo competenti ma coinvolti direttamente nel fornire la risposta al quesito: la variante al piano è conforme a quanto disposto dalla legge per il rispetto dell'ambiente?
A rispondere saranno la Regione Puglia ma anche l'Arpa Puglia, l'Acquedotto Pugliese e l'autorità di bacino, l'Agenzia regionale sanitaria e la Soprintendenza per i beni archeologici, come pure l'ASL Bari e la Città Metropolitana di Bari, seppure non mancheranno WWF e Legambiente.

La storia del comparto 17 arriva a una nuova pagina. Lo scorsa estate l'incontro con l'assessore al ramo Pietro Mastropasqua con i proprietari dei fondi e degli immobili (https://www.molfettaviva.it/notizie/comparto-17-ieri-incontro-tra-i-proprietari-delle-stalle-e-il-comune-di-molfetta/), sempre più stanchi di affrontare una procedura burocratica al limite del farraginoso e che, al momento, non deve nemmeno sicuri e certi spunti di luce che consentirebbero a tutta una vasta area di Molfetta una fortissima riqualificazione a fronte del degrado attuale.