Il Commissario PD Campanella: «A Molfetta tempo di scelte politiche»

Verso linea comune con Officine, Rinascere, Senso Civico e 5Stelle

giovedì 3 marzo 2022 14.07
Il Partito Democratico a Molfetta rivendica la propria posizione in vista delle prossime elezioni comunali.
A tracciare il punto è Saverio Campanella, Commissario del PD locale.
Commissario, il Partito Democratico è alla opposizione della amministrazione Minervini, ormai, da quasi un anno. Come intende il P.D. posizionarsi in vista delle prossime elezioni?
"Sin dalla nostra uscita dalla maggioranza abbiamo avviato un costante ed intenso rapporto con le altre forze di Opposizione in Consiglio Comunale che si riconoscono nei valori del centro sinistra e nella maggioranza di Governo del Presidente Michele Emiliano in Regione. Abbiamo ricevuto una ampia ed immediata disponibilità dal Movimento 5 Stelle, dal Movimento Rinascere, dagli esponenti della Lista Senso Civico e dalla Lista Officine (che oggi, dopo una interlocuzione con il Presidente Emiliano si appresta a confluire nel movimento "Con", la lista che direttamente esprime la posizione del Presidente in Consiglio Regionale). Partendo da questa situazione abbiamo, poi, cercato con tutte le nostre forze di allargare il perimetro di questa intesa a "sinistra". Purtroppo oggi registrando la impossibilità di continuare su questa strada".
A cosa si riferisce esattamente?
"Abbiamo, subito, raccolto la mancata disponibilità di Rifondazione Comunista al confronto. Va, però, sottolineato che la posizione di Rifondazione è stata subito chiara e, di questo non posso che essere grato a questa forza politica. Il ragionamento di Rifondazione è stato, immediatamente, limpido e (seppur da noi non condiviso) politicamente legittimo. La sincerità di Rifondazione ci ha subito consentito di prendere atto della impossibilità di un confronto immediato, almeno in questa fase. La stessa cosa non posso dire di altre forze politiche.
Per molte settimane abbiamo provato a coinvolgere al nostro "tavolo" (quello con le forze politiche di cui ho riferito prima) sia Sinistra Italiana che il Movimento Area Pubblica. Abbiamo più volte invitato queste forze politiche ad un confronto diretto e trasparente, anche e solo per chiarire le nostre posizioni, per cercare un incontro politico, per verificare convergenze programmatiche.
Ho perso il contro delle riunioni convocate e che, all'ultimo momento, prendevano atto delle difficoltà di queste forze politiche anche solo a "sedersi" con tutti noi. Non entro nel merito della differenza delle posizioni politiche, ovviamente tutte legittime, ma non posso comprendere i motivi prima delle ripetute richieste di rinvio e dopo del rifiuto, addirittura, anche a sedersi ad un tavolo solo per "parlare". Nella serata di lunedì scorso ho convocato l'ultimo incontro, presso la sede del P.D. per tentare un definitivo chiarimento delle posizioni. Anche lunedì abbiamo registrato la mancata disponibilità di Sinistra italiana e di Area Pubblica al confronto. A questo punto non abbiamo potuto far altro che prendere atto della situazione. Dispiace sinceramente che il centro sinistra molfettese abbia perso questa importante occasione. Ora dobbiamo guardare avanti. Magari ci rincontreremo più tardi ma, oggi, abbiamo perso una grande occasione".
Come intendete procedere?
"Il Partito Democratico, il Movimento Rinascere, il Movimento 5 Stelle, Officine/Con e Senso Civico hanno deciso di continuare nel rapporto costruttivo sinora avviato per la ricerca di una sintesi politico-programmatica che dia una nuova Amministrazione Comunale a Molfetta e che individui il miglior Candidato Sindaco da offrire alla Città nella prossima competizione elettorale. Siamo già al lavoro e abbiamo immediatamente programmato una rapida serie di incontri in questo senso, anche per verificare la possibilità di allargare il nostro ragionamento politico/amministrativo ad altre forze e ad altre esperienze di cittadinanza attiva interessate al nostro progetto e che si riconoscano nella maggioranza di governo che oggi regge la Regione Puglia.
Nutro molta fiducia sulle probabilità di successo dei nostri sforzi. Ora non è più il momento di tergiversare. Molfetta ha bisogno di un nuovo progetto di governo cittadino. E' il momento delle scelte".