Il Comitato Difesa del Verde e del Territorio è pronto all'incontro con l'amministrazione comunale

«Le nostre richieste di incontro sono state supportate da oltre 1600 cittadini»

venerdì 9 agosto 2024
«Accogliamo con giubilo ed entusiasmo la comunicazione pubblicata ieri sul sito del Comune di Molfetta riguardo all'esito della nostra istanza d'incontro con l'amministrazione. Data fissata per l'incontro il prossimo 12 agosto, dalle ore 18.00, presso la sede del Comune a Lama Scotella».

Comincia con queste parole il comunicato stampa diramato dal Comitato Difesa del Verde e del Territorio di Molfetta.

«Comunicazione giunta dopo tre lunghi mesi, da quando il Comitato Difesa Verde e Territorio ha formalizzato diverse istanze e richieste di incontro supportate da oltre 1600 firme di cittadini, raccolte in pochissimi giorni, per la tutela della cintura verde di Pini in Via Don Minzoni; dopo molteplici iniziative tese ad animare la zona ed a godere dell'ombra dei pini rimasti in piedi; dopo aver commissionato una perizia indipendente che offre una soluzione alternativa al taglio indiscriminato degli alberi, dimostrando che è possibile preservare gran parte del verde senza compromettere la sicurezza pubblica; dopo una richiesta per "fatto grave" in consiglio comunale, dove unitariamente le opposizioni hanno rivolto al Sindaco quesiti puntuali, chiari ed hanno affermato che: "Si riqualifichi via don Minzoni partendo dalla tutela dei pini perché questo è tecnicamente possibile".

Continuiamo a pensare sia doveroso avere rispetto e gratitudine verso quegli alberi che in 50 anni, hanno garantito ossigeno, ombra e riparo all'intera via, ai suoi abitanti come a tutto il resto della cittadinanza. Quegli alberi sono patrimonio vivente, memoria e testimonianza delle nostre vite in transito.

Ora fervono i preparativi per il pranzo di Ferragosto, ma siamo certi che ci saremo e saremo in tanti a difendere il nostro patrimonio arboreo, certi anche che la mobilitazione popolare e la partecipazione attiva possano influenzare le decisioni amministrative e proteggere l'ambiente».