Il Comitato di quartiere Madonna della Rosa lancia il coordinamento dei Comitati

L'idea parte per presentare un progetto alla prossima Amministrazione

lunedì 12 dicembre 2016 13.57
In questi giorni si è concluso il primo giro di consultazioni per verificare la possibilità di costituire qui a Molfetta un Coordinamento tra tutti i Comitati di Quartiere.

L'idea è nata dal Direttivo del Comitato di Quartiere Madonna della Rosa con l'intento di dotare la città di Molfetta di un organismo capace di elaborare un "progetto" da presentare alla prossima Amministrazione Comunale. E' risaputo che i Comitati di Quartiere generalmente nascono per tutelare i propri territori; sono costituiti senza scopi di lucro e non percepiscono alcun tipo di compenso. All'interno di questi Comitati molto spesso vi è la presenza femminile che, grazie alla loro saggezza, riescono a facilitare le giuste scelte.

I Comitati di Quartiere svolgono la loro opera soprattutto nella raccolta dati che aiutano a migliorare, per l'appunto, la vita del Quartiere. Si parla di viabilità, di sicurezza stradale e personale, di igiene, di opere di urbanizzazione, di illuminazione pubblica, di semaforizzazione, di rifiuti solidi urbani, di disastro idrogeologico, di commercio, di arredo urbano, di centro storico e del salotto buono di Molfetta. Insomma di tutto quello che può interessare una città tanto che il vero "occhio" sulla città l'hanno i cittadini che vivono il Quartiere. Cosa si è pensato? Chi meglio dei residenti non conosce a fondo le problematiche del proprio quartiere?
Ebbene da qui nasce il "progetto".

In sostanza, una volta costituito il Coordinamento, ogni Comitato di Quartiere deve presentare un proprio elaborato per essere poi assemblato con tutti gli altri. Il Coordinamento dei Comitati di Quartiere deve dettare le linee guida per la prossima Amministrazione Comunale fuori dalla politica dell'affare; auspicare l'elezione di un Sindaco di pieno gradimento dei cittadini e di una Giunta formata da persone competenti per far camminare bene la macchina amministrativa. Dunque questo è l'appello e la sfida che il Comitato di Quartiere Madonna della Rosa lancia a tutti i Comitati costituiti qui a Molfetta e che vogliono impegnarsi per una città migliore. Come già detto, il primo giro di consultazioni è terminato e ci accingiamo a riprendere il cammino con chi ha già abbracciato il progetto e chi vorrà , costituendo questo organismo con un Atto Costitutivo, un Regolamento, un Programma e l'Adozione della Carta della Partecipazione in modalità open source con lo scopo di accrescere la cultura della partecipazione e sviluppare linguaggi e valori comuni.