Il Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Caro San Nicola, non dimenticarti dei bimbi del 2019»

La lettera metaforicamente inviata al sindaco Tommaso Minervini su alcune criticità irrisolte

venerdì 6 dicembre 2024 8.37
II Comitato di quartiere Madonna della Rosa ha scritto una letterina di San Nicola, in realtà metaforicamente diretta al Sindaco in merito ad alcune criticità dell'area rimaste irrisolte negli ultimi anni:

"Caro Sin.co Nicola, ricordati dei bambini del 2019 del quartiere Madonna della Rosa, perché noi non dimentichiamo"

Era il 2 Dicembre 2019 quando i bambini del quartiere Madonna della Rosa scrivevano a San Nicola per esprimere i loro desideri: verde pubblico, opere di urbanizzazione e maggiore sicurezza per un quartiere al centro della nuova espansione di Molfetta.
Quelle richieste, tanto semplici quanto fondamentali, rispecchiavano i bisogni di un'intera comunità, rimasta inascoltata.

Nel 2019 il Sindaco Tommaso Minervini rispondeva rassicurando i bambini con promesse precise:
Ponte Schivazappa in sicurezza;
Asfaltatura delle strade;
Marciapiedi lungo le strade del quartiere;
Un parco verde con giochi per i bambini e un'area per lo sgambamento dei cani

Oggi, 5 Dicembre 2024, la realtà è ben diversa, i bambini del quartiere sono diventati adulti e nonni e non credono più alla favola di San Nicola confidando nei desideri dei nipoti del quartiere che scriveranno la lettera a Babbo Natale e chissà se non riuscirà a dare una risposta.
Ponte Schivazappa, unica via di collegamento con la città, è scomparso dall'agenda comunale nonostante due delibere di giunta e gli studi di fattibilità, lasciando i cittadini in una situazione di grave rischio per la sicurezza.

Le opere di urbanizzazione promesse sono rimaste bloccate.
Le strade continuano a essere prive di asfalto e marciapiedi, esponendo residenti e automobilisti a disagi quotidiani.
Il verde pubblico, tanto atteso, è ancora un miraggio.
A peggiorare la situazione, si registra un aumento dei furti d'auto e una crescente sensazione di abbandono. Nonostante le promesse, il quartiere Madonna della Rosa continua a vivere in uno stato di isolamento e precarietà.
A nulla sono valse le istanze protocollate dal comitato di quartiere, come richiesto dall'assessore ai lavori pubblici. La convocazione, attesa da Settembre, non è mai arrivata, aggravando il senso di disillusione nei confronti dell'amministrazione comunale.
I residenti del quartiere Madonna della Rosa, grandi e piccoli, chiedono rispetto e risposte concrete. "Caro Sindaco, ricordati dei bambini del quartiere, perché noi non dimentichiamo."

Fiducia, sicurezza e qualità della vita sono diritti di tutti i cittadini. È ora di prendersi le proprie responsabilità e mantenere le promesse.
Il Comitato di quartiere Madonna della Rosa.