Il cinema made in Puglia sbarca negli USA. E c'è un molfettese

Antonio De Palo a Los Angeles con il suo "Lea e il Fenicottero"

mercoledì 5 giugno 2024 12.27
C'è anche un molfettese nella delegazione partita dalla Puglia per arrivare a Los Angeles: destinazione Stati Uniti per raccontare una terra in continua evoluzione, ma non dimentica le proprie radici. Il cinema pugliese è stato in vetrina al prestigioso NewFilmmakers Los Angeles (NFMLA) con una selezione di 5 cortometraggi diretti da altrettanti talenti della cinematografia pugliese.

Antonio De Palo, con il suo "Lea e il Fenicottero" è infatti tra i selezionati selezionati all'interno della sezione "InFocus: Puglia Cinema" del NewFilmmakers, con il patrocinio del Consolato Italiano di Los Angeles. Una selezione che spazia tra i generi e tra le location: i corti scelti, infatti, hanno tutti una cifra stilistica assolutamente personale e sono stati girati in luoghi pugliesi molto distanti tra loro.

Il progetto è nato da un'idea di Silvia Bizio che, insieme con il direttore di NFMLA Larry Laboe cura la direzione artistica e Simone Di Cori l'organizzazione generale, ha trovato un riscontro positivo in Anna Maria Tosto, presidente di Apulia Film Commission, Antonio Parente, direttore di Apulia Film Commission, e Luca Scandale, direttore di PugliaPromozione, che hanno aderito con grande entusiasmo all'iniziativa.

Il focus a cura del NewFilmmakers Los Angeles, quindi, da una parte ha dato grande visibilità ai territori pugliesi, dall'altra ha offerto agli autori un'incredibile opportunità di networking in quella che è considerata a tutti gli effetti la capitale del cinema mondiale. Ai registi italiani, infatti, saranno offerti numerosi incontri con importanti rappresentanti di streamers e studios cinematografici e interviste con prestigiose riviste del settore americano.

Insomma, è stata una settimana di corso intensivo in tutto quello che rappresenta il cinema in America.