Il Calvario si fa palcoscenico: emozioni e cultura nella magia del gotico

Grande partecipazione per il suggestivo reading nel tempietto dell’architetto De Iudicibus

lunedì 7 aprile 2025 0.33
L'ormai consueta apertura del Calvario ha regalato, ancora una volta, un'occasione preziosa per tantissimi concittadini, che hanno potuto ammirare da vicino il monumento simbolo della nostra comunità. Ma non solo: il tempietto gotico firmato dall'architetto De Iudicibus si è confermato come uno scenario ideale per eventi culturali, capace di trasformarsi in una scenografia naturale di grande impatto.

Ieri sera si è infatti tenuto uno di quegli appuntamenti che resteranno nel cuore a lungo: "Dal dolore all'amore, alla vita", un reading teatrale ispirato all'opera Addolorata di Orazio Panunzio, per la regia di Giorgio Latino. Ad animare la scena con intensità e delicatezza, le voci e i volti di Isa Sgherza, Mariella Facchini, Giovanni Saltarelli e Caterina Tattoli, accompagnati dalla chitarra del maestro Vito Vilardi e dalle sonorità avvolgenti di una formazione del Complesso bandistico Santa Cecilia, diretta per l'occasione dal maestro Giuliano Teofrasto.

Un evento emozionante, partecipatissimo, che ha saputo toccare le corde più profonde dello spirito, tra arte, fede e memoria. Un sentito grazie va a tutto il pubblico che ha scelto di condividere con noi questa serata, fatta di Passione e Tradizione.

Con questo spettacolo si conclude il nostro percorso culturale nell'ambito del calendario "Hoc Passionis Tempore". Ci auguriamo che le proposte offerte siano state apprezzate e vi diamo appuntamento ai prossimi momenti significativi della nostra Settimana Santa: la Via Crucis cittadina del Venerdì Santo, realizzata in collaborazione con la Parrocchia Cattedrale e il Coordinamento cittadino di Azione Cattolica, e lo scoppio della Quarantana previsto nella tarda mattinata della Domenica di Pasqua.