Il 2 aprile anche Molfetta celebrerà la Giornata per la consapevolezza sull'autismo

Previsto un convegno presso l'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco"

mercoledì 29 marzo 2023 7.20
Domenica 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo, occasione per spunti di riflessione e sensibilizzazione su quest'importante disturbo del neurosviluppo, caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da un deficit della comunicazione che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi.

Concordemente al dato internazionale, in Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico: diventa perciò particolarmente importante prevedere un'informazione adeguata sul tema soprattutto nella fascia scolare, in modo da consentire che i bambini affetti da tale disturbo possano inserirsi normalmente nella vita scolastica e completare nel modo più sereno possibile il loro percorso di studi.

Questo anche perché sotto l'etichetta di "autismo" vengono unificati diversi tratti e disturbi della personalità, con necessità di distinguere quali rientrino in tale spettro. L'Istituto Comprensivo Statale "San Giovanni Bosco", proprio in occasione della Giornata mondiale dell'Autismo, organizza venerdì 31 marzo 2023 dalle ore 16.30 nella palestra dell'Istituto il Convegno: "Confrontiamoci per essere consapevoli in una società inclusiva".

L'iniziativa, che intende promuovere una riflessione sull'autismo e sulle tematiche ad esso correlate, vedrà la partecipazione di professionisti e operatori del settore: il dott. Flavio Gioia, neuropsichiatra infantile dell'ASL BARI; la dott.ssa Giovanna Facchini, psicologa dell'ASL BARI; la dott.ssa Angela de Trizio, presidente della Cooperativa Sociale "Shalom" di Molfetta; la dott.ssa Chiara Rutigliano, coordinatrice del Servizio Ass. specialistica cooperativa sociale "Shalom" di Molfetta; Tommaso Gallo, presidente Ass. "Appoggiati a me" Onlus; la dott.ssa Teresa Piumelli, psicologa e psicoterapeuta dell'Ass. "Appoggiati a me onlus"; la dott.ssa Lidia de Trizio, presidente dell'Associazione Apertamente e la dott.ssa Valeria Solimini, psicologa dell'Associazione Apertamente.

In qualità di genitore, il convegno vedrà anche un intervento della sig.ra Beatrice de Candia, nonché la partecipazione del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale "San Giovanni Bosco" dott.ssa M. Tiziana Santomauro e dell'Assessore alla Socialità del Comune di Molfetta Anna Capurso.

La cittadinanza è invitata.