Il 17 maggio il Giro d'Italia a Molfetta

La carovana attraverserà la città nella tappa Giovinazzo -Vieste

venerdì 25 ottobre 2019 9.53
Molfetta si tingerà nuovamente di rosa grazie al Giro d'Italia: la più importanza manifestazione ciclistica italiana, infatti, attraverserà la città domenica 17 maggio 2020.

L'annuncio ufficiale è arrivato ieri e oggi ne parla, come consuetudine, "La Gazzetta dello Sport".
La tappa è quella con partenza da Giovinazzo e arrivo a Vieste, con Molfetta che sarà la prima città a essere percorsa dai ciclisti subito dopo la partenza. Tuttavia il Giro d'Italia arriverà in Puglia il giorno prima con la tappa che dalla Calabria si concluderà a Brindisi con un passaggio attraverso Taranto.

«In un lungo e appassionante fine settimana in rosa il Giro d'Italia 2020 abbraccerà davvero tutta la Puglia, da Taranto a Vieste. Ma il tocco magico di un evento sportivo, televisivo e social diventato davvero internazionale, sia per audience multimediale l'anno scorso di 790 milioni di spettatori globali, che per numero di turisti e spettatori che si spostano lungo il percorso, toccherà anche altre città e località pugliesi che avranno l'opportunità di valorizzate le bellezze del nostro territorio su una piattaforma che distribuisce contenuti in 198 Paesi del mondo, con tecnologie sempre più avvincenti», ha spiegato l'assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, a Milano, negli studi Rai, dove è stato svelato nel dettaglio il tracciato del Giro d'Italia 2020.

Il Giro d'Italia 2020, infatti, oltre alle tappe di Brindisi, Giovinazzo e Vieste, toccherà tante altre città pugliesi: Marina di Ginosa, Palagiano, Lido Azzurro, Taranto, San Giorgio Jonico, Carosino, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Bisceglie, Trani, Barletta, Margherita di Savoia, Zapponeta, Ippocampo, Manfredonia, Monte Sant'Angelo, Mattinata, Baia delle Zagare, Coppa Santa Tecla e Pugnochiuso.

«Uno straordinario atlante delle bellezze del nostro territorio che farà accrescere l'attrattività complessiva della Puglia e stimolerà tante persone a inforcare la bicicletta per fare sport all'aria aperta», ha concluso Piemontese.