Idea geniale, risposta tiepida

La cultura a Pasquetta non paga

mercoledì 23 aprile 2014 8.34
A cura di Paola Copertino
Pulo di Molfetta, il fascino dell'archelogia industriale con la nitriera borbonica © Paola Copertino
Oltre 200 visitatori in gruppi e singolarmente, hanno scelto il Pulo per la Pasquetta. Molti provenivano da fuori Molfetta, altri invece erano oriundi molfettesi. Molti i bambini con le loro famiglie.

Le guide dell'Associazione Consortile Polje hanno condotto i visitatori per sentieri e bellezze naturalistiche, illustrando le grotte, la formazione della dolina, mostrando il convento, ubicato sulla sommità, indicando piante ed alberi, raccontando la storia della nitriera borbonica e i processi di lavorazione del salnitro. Tutti si sono mostrati interessati, hanno scattato foto, rivolto domande alle guide, scoprendo questo angolo incontaminato di natura a due passi dal centro. Alcuni dei visitatori hanno fatto sosta anche presso il Museo Archeologico, polo culturale che conserva le testimonianze del Pulo, che è stato aperto in maniera straordinaria, dopo una lunga trattativa con la provincia.

L'ex Casina Cappelluti, sede del Museo, è stata meta di alcune decine di turisti, alcuni dei quali hanno scelto la formula della visita guidata, altri hanno gironzolato in forma libera.