"I ruggenti anni '20 e...'30" in mostra grazie alla F.i.d.a.p.a.

Dal 5 al 18 marzo gli anni del Charleston tornano a Molfetta

martedì 21 febbraio 2017 10.52
Un grande evento promosso dalla BPW F.i.d.a.p.a. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) sezione di Molfetta, una mostra che si terrà dal 5 marzo al 18 marzo 2017, dedicata agli anni ruggenti ed ai primi anni '30, attraverso un percorso fatto di oggetti e non solo, gentilmente concessi da alcuni collezionisti, che riporteranno il visitatore indietro nel tempo in un periodo caratterizzato da un' euforia generalizzata, che si potrà cogliere in maniera evidente anche negli aspetti più quotidiani: nel costume, nella moda, nella maniera di esprimersi con il proprio corpo, anche attraverso le fotografie dell'epoca.

Una nuova idea della modernità, che interessa strati sempre più vasti della società. La tendenza al consumo di beni come: l'automobile, il cinema, la radio, ma anche il grammofono penetrano nella vita comune modificando radicalmente, non soltanto l'organizzazione della vita, ma il modo stesso di concepirla. Gli anni de Charleston. Il ritmo brioso, le movenze sbarazzine rivelano un atteggiamento irriverente nei confronti della società, una gioiosa voglia di trasgressione. La voglia sfrenata di dimenticare in fretta gli orrori della guerra e di divertirsi si traducono in una prorompente vitalità.

L'inaugurazione si svolgerà il 5 marzo alle ore 18.30 con l'esposizione di auto e moto d'epoca in Piazza Municipio mentre la mostra e un concerto si svolgeranno nella Sala dei Templari.