I pellegrini di San Nicola fanno tappa a Molfetta

A piedi da Vasto a Bari

venerdì 6 maggio 2016 11.14
A cura di Paola Copertino
Una ventina di pellegrini abruzzesi, in marcia verso Bari, ha fatto tappa a Molfetta, presso la Chiesa di San Gennaro. Il coreografico gruppo, dotato di bastoni ornati di ramoscelli e fiori, con fazzoletto giallo al collo, ha sostato in chiesa accolto da don Sergio Vitualano per ritemprarsi dalle fatiche di un lungo cammino.

I fedeli provengono da Vasto in Abruzzo e hanno fatto tappa durante questa lunga marcia a Stignano presso il Santuario, a San Matteo, a San Giovanni Rotondo per assistere alla messa, a Monte Sant'Angelo presso la famosa grotta, a Manfredonia, a Barletta per la Madonna dello Sterpeto a Molfetta e a Giovinazzo dai frati cappuccini.

Destinazione finale: la Cattedrale di San Nicola in occasione dei festeggiamenti che si tengono dal 7 al 9 maggio a Bari in onore del Santo, tanto amato anche dai molfettesi che invece lo celebrano il 6 dicembre. La città di Bari ricorda la Traslazione delle reliquie da Mira a Bari.
Una delle pellegrini compie questo cammino di fede da quando aveva appena cinque anni e, ancora oggi, per niente al mondo, rinuncerebbe ad andare ad omaggiare San Nicola. Il signor Nicola, 85 anni, è il più anziano del gruppo, mentre Ibra, con i suoi 19 anni, è il più giovane del gruppo.

Anticamente erano oltre trecento i pellegrini che compivano questo lungo pellegrinaggio. Oggi i numeri si sono notevolmente ridotti.
In testa al gruppo, l' antico crocifisso che ha oltre trecento anni, a cui i pellegrini sono molto legati. Nel salutarli, abbiamo augurato loro: buon cammino.
n
n
n
n
n
n
n
n