I mandolini omaggiano la Madonna dei Martiri

Concerto in Basilica

lunedì 8 settembre 2014 9.13
A cura di Paola Copertino
Con "O fiore di grazia gentile", inno alla Madonna dei Martiri, omaggio alla patrona molfettese, si è concluso il concerto dell'Hathor Plectrum Quartet, che ha regalato, proprio a Molfetta in Basilica, una delle prime esibizioni in Italia dopo una trionfale tournèe.

Il quartetto di mandolini è stato applaudito molto calorosamente dal numerosissimo pubblico presente.
L'evento con ingresso gratuito, promosso dal Comune di Molfetta, si è tenuto proprio nel periodo dei solenni festeggiamenti della Santa Patrona della città, quando tantissimi sono i forestieri, molfettesi di seconda e terza generazione che rientrano in città.

Il concerto rientra nel programma del XXXIII convegno dell'Associazione Molfettesi nel Mondo, da sempre legata alla Madonna dei Martiri, venerata nei cinque continenti dove vi sono nostri concittadini. Il quartetto, formato dal molfettese M° Fulvio Salvatore D'Abramo, mandolinista del gruppo, dal M° Antonio Schiavone (mandolino), dal M° Roberto Bascià (mandolino), dal M° Vito Mannarini (chitarra), insieme al M° Francesco Spedicato (tenore), si è per la prima volta esibito nella Basilica della Madonna dei Martiri; un piacevole ritorno nella città di Molfetta dopo i concerti dello scorso anno nel Duomo di San Corrado e nella Cattedrale.

Molta la commozione sui volti degli emigranti che, attraverso la musica hanno rivissuto intense emozioni.. L'omaggio mariano è stato parte di un programma ricco di brani per questa formazione, che si sta facendo apprezzare in Italia e all'estero, come dimostrano le date in calendario reperibili sul sito www.hpqitalia.wix.com/hpqitalia.