Grandi manovre a sinistra: metà dei consiglieri e assessori pronti a passare dal Pd a Sel

Comincia la diaspora?

mercoledì 15 aprile 2015 8.04
A cura di Andrea Teofrasto
In principio era Calvani, ormai ex segretario del Pd locale, i prossimi a seguire Gu saranno con ogni probabilità Damiano Angeletti, Davide De Candia, Betta Mongelli, Giovanni Abbattista e Rosalba Gadaleta. Dalla sede del Pd la posizione del segretario provinciale è netta: l'obiettivo è un governo locale monocolore sostenuto da una maggioranza compatta. Nel retroscena è quindi esclusa anche l'alleanza con coloro pronti a passare a Sel di Nichi Vendola e Stefàno che alle ultime regionali hanno come intento quello di dimostrato almeno che la Sinistra italiana non è completamente sparita.

Facile a dirsi, difficile a farsi. Mentre però Nichi e Guglielmo Minervini filosofeggiano sulla rinascita della sinistra, c'è una truppa già pronta a fare un bel salto direttamente in Sel con conseguente cacciata dal Partito Democratico. Un rimpasto di giunta post regionali non è quindi da escludere.

Un malumore preoccupante che potrebbe allargarsi. Il Pd è in cerca di identità e intanto qualcuno va per la sua strada. La scissione annunciata potrebbe divenire presto realtà. Nel Pd qualcuno va per conto suo e si fa quasi una lista in proprio. Si chiama "Noi a sinistra per la Puglia". Un'area alternativa alla sinistra di Michele Emiliano. Il malumore era nell'aria già da tempo. Una piccola diaspora che potrebbe essere preoccupante. Bisognerà capire cosa succederà. Saranno in tanti a seguire la strada dei fuggitivi, oppure è una solo un episodio isolato?