Grande partecipazione per la festa di San Pio

La processione conclude i festeggiamenti

venerdì 25 settembre 2015 7.31
A cura di Paola Copertino
A confermare che è uno dei santi più venerati ed amati, è stata la quantità della gente che ha seguito la processione del simulacro di San Pio per le vie cittadine nella serata di mercoledì 23, giorno in cui ricorre la sua festa liturgica.

Nei giorni precedenti si era tenuta la novena e diverse funzioni celebrate da sacerdoti di alcune parrocchie, fino a giungere alla veglia che ricorda il transito del santo. Nella serata di domenica 20 settembre la Chiesa dei Cappuccini ha ospitato al suo interno il concerto lirico in onore del frate con le stimmate in cui si sono esibiti noti cantanti lirici molfettesi che portano alto il nome del bel canto in giro per l'Italia.
Giornata clou quella del 23 caratterizzata oltre che dalla processione a cui tantissimi fedeli hanno assistito ed elevato preghiere al santo di Pietrelcina, dalla solenne celebrazione eucaristica officiata da Mons. Domenico Amato, amministratore diocesano sul sagrato della Chiesa dei Cappuccini. Il sagrato della Chiesa del santissimo Crocifisso per l'occasione era stato abbellito da luminarie, mentre la statua del santo, a conclusione del corteo processionale era stata posizionata al lato del portale d'ingresso. Grazie alle favorevoli condizioni meteo una folla numerosa ha ascoltato l'omelia di Mons. Amato che ha ricordato le virtù del santo. I festeggiamenti si sono conclusi con i fuochi pirotecnici e il gran concerto bandistico Santa Cecilia, Città di Molfetta.