Gli attivisti 5 Stelle di Molfetta: «Le giustificazioni del Comune sulla TARI sono inaccettabili»

La nota dopo l'ultimo Consiglio comunale: «Chiediamo un'immediata revisione dell'aumento»

sabato 29 giugno 2024
"L'amministrazione comunale ha recentemente annunciato un aumento della TARI (Tassa sui Rifiuti) senza alcun preavviso alla cittadinanza. Durante una conferenza stampa il Sindaco Tommaso Minervini ha tentato di giustificare questa decisione attribuendola all'adeguamento ISTAT e al nuovo indice dettato dall'ARERA. Il Sindaco ha addirittura affermato che i cittadini di Molfetta dovrebbero essere grati per il fatto che negli ultimi sette anni non ci siano stati aumenti".

"Troviamo queste giustificazioni totalmente inaccettabili. Un bravo amministratore avrebbe dovuto attuare ogni possibile strategia e piano industriale per ottimizzare i costi, invece di scaricare la responsabilità a terzi. Nel 2022 avevamo proposto un serio progetto di economia circolare per rendere efficiente la gestione dei rifiuti a Molfetta. Ci siamo resi disponibili, a più riprese, per dare un contributo e realizzare il progetto, senza alcun esito".

"Se le competenze espresse nei curricula visibili pubblicamente sono rappresentative della qualità dell'amministrazione attuale, non possiamo che confermare la nostra preoccupazione. I cittadini di Molfetta meritano un'amministrazione trasparente, competente e che, seriamente e con competenza specifica, lavori per il bene comune".

"Chiediamo un'immediata revisione dell'aumento della TARI e un piano concreto per migliorare la gestione dei rifiuti in città che porti, invece, alla riduzione della tassa".