Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo

Secondo incontro per il progetto del professor Giovanni Perillo dell'istituto "Manzoni-Poli"

martedì 19 dicembre 2023
Portare la scuola fuori dalle aule scolastiche e ribaltare i ruoli docente-studente. Questi i due principali obiettivi del progetto "Il giovedì dell'arte", un'idea del professor Giovanni Perillo, docente di Arte e immagine nell'istituto comprensivo "Manzoni-Poli" di Molfetta.

Didattica e innovazione vanno di pari passo: gli alunni sono chiamati a tenere le lezioni, moderate da Sara Fiumefreddo, in luoghi-simbolo della città, ben diversi dal contesto delle mura scolastiche. Nel terzo incontro si torna a scuola, ma per collegarsi con spazi in diverse città nel mondo, in diverse lingue. Non si tratta di un confronto con i propri compagni di classe, ma di un esperimento volto a promuovere il public speaking con un pubblico ampio ed eterogeneo.

Un vero e proprio esercizio di comunicazione, che consente agli studenti di mettersi alla prova e di autovalutarsi.

Dopo il successo del primo incontro sul post-impressionismo, che si è svolto al Duomo di San Corrado lo scorso 7 dicembre, il prossimo appuntamento si terrà stasera. In via del tutto eccezionale di martedì, alle ore 19:00, a corso Umberto (altezza libreria Mondadori) si parlerà di dadaismo. In caso di maltempo, l'incontro si terrà in libreria.