Gli alunni dell'I.C. “Scardigno-Savio” in visita alla chiesa del SS.Crocifisso

Al centro dell'attenzione il grande quadro raffigurante San Nicola

martedì 4 dicembre 2018 12.03
"San Nicola è il santo dei doni, di doni speciali".
Esordisce così frate Andrea dal pulpito della chiesa del SS. Crocifisso, gremita di piccoli fedeli: sono gli alunni delle classi seconde dell'Istituto Comprensivo "Scardigno-Savio". Sì, perché la mattina del 30 novembre, gli alunni si son ritrovati non all'ingresso della scuola, bensì, emozionati, sul sagrato della Rettoria dei frati cappuccini di Molfetta assieme ai loro maestri pronti a condurli verso una lezione speciale...

Curiosi e silenziosi, i bambini attendono di ammirare il grande quadro che ritrae San Nicola custodito proprio in questa parrocchia presso cui il Vescovo è particolarmente venerato in quanto protettore dell'ordine dei frati Cappuccini. Nel frattempo frate Andrea conversa con i bambini su concetti impegnativi come dono, bene e pace, ma lo fa con parole semplici e piene di forza e coraggio. I piccoli alunni sono condotti a riflettere sulla necessità che, come il Santo, tutti possono offrire il proprio aiuto al prossimo attraverso piccoli gesti che rientrano nella vita quotidiana senza aspettarsi nulla in cambio.
La preghiera subentra a rafforzarne il senso e si procede con canti e poesie dedicate al Santo, rigorosamente in vernacolo, della tradizione molfettese.

Finalmente eccoci davanti al grande dipinto del 1682 e ognuno di loro, mostra con emozione la gioia di essere nella casa del Santo; nelle loro mani la classica letterina carica di desideri aspetta di essere imbucata proprio ai piedi del quadro in una piccola urna di legno.

Dopo aver visitato il piccolo, antico chiostro del convento, e fatti i dovuti ringraziamenti al frate per l'ospitalità e la disponibilità dimostrata, studenti e maestri ritornano a scuola, gli uni accanto agli altri, sicuramente arricchiti e pieni di speranza, pronti a donare il meglio di sé agli altri nel nome di San Nicola.