Gli allievi di Malalingua si mettono in gioco

Saggio finale alla Cittadella

mercoledì 14 ottobre 2015
A cura di Paola Copertino
Sabato 17 e domenica 18, con inizio alle ore 21,00 si terrà presso la Cittadella degli Artisti, il contenitore polifunzionale cittadino, il saggio degli allievi della scuola (A)d arte Malalingua. Lo spettacolo, intitolato "Rumors" è tratto dalla divertentissima commedia di Neil Simon. Rumors è una farsa scritta da Neil Simon.

Il titolo è traducibile in italiano come Pettegolezzi, di cui il dramma è pieno, alludendo all'ambiguità del mondo della borghesia. Bugie, falso perbenismo, convenienza, tradimenti ed incidenti sono alla base dello spettacolo. I pettegolezzi man mano che si va avanti, aumentano e non risparmiano nessuno; i contrasti e i litigi si moltiplicano, la confusione cresce fino a diventare un caos incontrollato. La commedia è ambientata nella città di New York e l'autore è un vero e proprio maestro della risata.

Rumors è una divertente commedia americana contemporanea. I fatti si svolgono a New York dove quattro coppie di coniugi, invitati a festeggiare l'anniversario di matrimonio del vice sindaco della città, si ritrovano a dover affrontare il tentato omicidio del loro illustre concittadino. Il tanto imprevisto quanto drammatico evento genera una imbarazzante e sgradevole situazione, che viene gestita dagli otto invitati in maniera grottesca, dove tensioni e timori contribuiscono ad evidenziare la fragilità e le nevrosi di ciascuno di essi.

La commedia si sviluppa su due atti dove predomina una costante comicità surreale che diverte lo spettatore, lasciando al tema del "giallo" un ruolo marginale di soggetto di fondo. Saliranno sul palco per dimostrare la loro preparazione e il percorso artistico intrapreso: Rossana Ventura, Carola Ventura, Sergio Altizio, Elisabetta Di Ciaula, Silvia Ciccolella, Maurizio Salvemini, Mariella Farinola, Anna Adesso, Nicolò Spaccavento, Rosaria Valente, Leo Ragno, Giulia de Ceglia e Chiara Pacifico. La regia di questa frizzante commedia che con uno stile tutto americano, tratteggia bene le nevrosi della vita moderna, è stata curata da Marianna de Pinto e Marco Grossi.