Giuseppe Messina alla finale delle Olimpiadi dell'Astronomia

L'alunno del Liceo Scientifico "A. Einstein" sbaraglia la concorrenza. Ad aprile l'ultima fase a Bari

lunedì 12 marzo 2018
Sarà Giuseppe Messina, alunno della classe quarta A del Liceo Scientifico "A.Einstein", a rappresentare l'eccellenza negli studi molfettesi nella finale nazionale delle Olimpiadi dell'Astronomia, in programma a Bari dal 18 al 20 aprile prossimo.

Dopo la Gara Interregionale 2018 svolta il 19 e il 20 febbraio, le giurie delle sedi hanno completato il lavoro di valutazione degli elaborati e hanno selezionato un totale di 80 studenti (20 per la categoria Junior 1, 30 per la categoria Junior 2 e 30 per la categoria Senior), ammessi alla Finale Nazionale 2018.
Per raggiungere questo risultato i ragazzi hanno dovuto superare due selezioni molto difficili e affrontare una competizione ardua se si pensa che i soli partecipanti alle preselezioni erano 6720.
Adesso tutte le energie saranno focalizzate sulla finale nella quale i ragazzi saranno ancora divisi in tre categorie; per ognuna cinque vincitori a cui sarà assegnata la medaglia "Margherita Hack" per l'edizione 2018 della manifestazione. Inoltre, in accordo con il regolamento della Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO) sarà proclamata la Squadra Nazionale eletta a partecipare alle IAO 2018.

Per Giuseppe Messina e la professoressa Letizia Spadavecchia, docente referente, continua il percorso di studio e preparazione.