Giro d'Italia e Ri-Ciclo dei rifiuti, gli appuntamenti della "Scatola Magica"

Incontri dedicati ai bambini e non solo dopo il raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata superiore al 60% a marzo

lunedì 24 aprile 2017 17.32
A seguito del raggiungimento nel mese di marzo della percentuale di raccolta differenziata superiore al 60% (toccando quota 63,5%) così come già comunicato, l'Amministrazione comunale continua il proprio impegno e il monitoraggio al fine di conseguire maggiori incrementi dell'indice di raccolta dei rifiuti e raggiungere le attese economie della gestione.

Nuovi traguardi sono possibili e vicini soprattutto attraverso una più intensa collaborazione da parte dei cittadini ed anche in sinergia con gli operatori del settore ambiente, mediante la promozione di "punti di incontro" sia nella vita quotidiana sia in occasione di eventi.

Con riferimento agli eventi legati all'ottava tappa Molfetta-Peschici del centesimo giro ciclistico d'Italia che partirà dalla Città il 13 maggio p.v., in collaborazione con "R.C.S. Sport" e di E.R.I.CA. (Educazione- Ricerca-Informazione-Comunicazione-Ambiente), desideriamo rendere più verde l'appuntamento sportivo potenziando e migliorando il recupero e il RI-CICLO dei rifiuti prodotti dalla manifestazione, prevedendo un momento di comunicazione di primaria e diretta visibilità con gli utenti.

In particolare tra gli eventi individuati dal Comitato Tappa si ritiene opportuno affiancare, in collaborazione con COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica) il così detto appuntamento con "La scatola Magica". A tutti i bambini che porteranno al seguito un imballaggio in plastica, la "Scatola magica" donerà un gadget in plastica riciclata.
Gli incontri avverranno: La cittadinanza è invitata a partecipare, con la certezza che l'iniziativa sarà apprezzata, costituendo un momento di crescita educativa e collettiva.