Giovedì l'inaugurazione delle radio dei giovani a Molfetta

Padrino dell'evento Domenico de Maio, Direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani

mercoledì 11 dicembre 2019
Giovedì 12 Dicembre alle 10.00 Molfetta scoprirà ANG in Radio Puglia Free Generation presso la sede di InCo Molfetta, a Piazza Municipio.
Padrino dell'evento Domenico de Maio, Direttore dell'Agenzia Nazionale Giovani.

Infatti, RadioFGen è nata grazie al bando ANG in Radio, promosso e sovvenzionato dall'Agenzia Nazionale Giovani, ente che in Italia si occupa della gestione del programma Erasmus+, capitolo gioventù e dei Corpi Europei di Solidarietà.
Il progetto ha visto la collaborazione di numerose realtà locali che hanno deciso di sfruttare l'occasione per fare rete e raccontare il territorio in cui viviamo: InCo Molfetta, capofila dell'iniziativa, La Cittadella degli artisti, Comunità Oasi 2 San Francesco Onlus, Arci Orizzonti, La Plancia Piena, EUROSUD, Rotaract Molfetta, T.E.S.L.A – Tempi e Spazi Liberamente Attivi, il Comune di Molfetta, l'ITET Salvemini, l'I.I.S.S. Classico "Leonardo da Vinci" e Scientifico "A. Einstein".

Sul sito Internet di Radio Free Generation, https://freegenerationradio.it/, è possibile già sentire i primi podcast, divisi in dieci categorie: socialità, politiche giovanili, opportunità, GEEK, musica, Europa, economia, cittadinanza attiva, ambiente, sport. Inoltre, nella sezione blog sono raccolte le impressioni di alcuni dei ragazzi protagonisti dell'iniziativa.

Il 12 Dicembre, per la prima volta, Molfetta ospiterà il Direttore dell'Agenzia Nazionale Giovani, che da mesi sta attraversando tutta Italia per celebrare le 44 stazioni radio presenti in 13 regioni d'Italia.

"La sfida lanciata in questo progetto, dai proponenti, è la testimonianza che la partecipazione giovanile, anche attraverso la radio, può avere un impatto sul cambiamento sociale. Noi ci crediamo", ha dichiarato De Maio durante il lancio dell'iniziativa nazionale.
L'inaugurazione della web-radio è aperta alla cittadinanza e chiunque avesse interesse a conoscere Radio Free Generation. Obbiettivo è poter raccontare la realtà locale con gli occhi di chi la vive ogni giorno: eventi, passioni, progetti, sogni, speranze, storie di ognuno di noi.