Giovani sempre più coinvolti per Molfetta: il Comune ottiene fondi dalla Regione

L'assessore Azzollini: «I ragazzi risorsa attiva. Ridisegneranno la città»

giovedì 23 gennaio 2020 10.07
Il Comune di Molfetta si aggiudica un finanziamento pari a 20mila euro nell'ambito del bando regionale "Puglia partecipa" con il progetto "Menti aperte e occhi nuovi per Molfetta" .

L'iniziativa è partita dal progetto presentato dal Comune di Molfetta assieme all'Associazione Culturale "Fabulanova", all'Associazione Culturale "Artemia", alla Cooperativa Sociale "Koinos" e all' Associazione Culturale "InCo - Molfetta" con l'intento di coinvolgere attivamente le scuole e far "ridisegnare" Molfetta ai bambini e ai ragazzi.

A presentare il progetto è Gabriella Azzollini. L'Assessore alle Politiche del Lavoro e alle Politiche e Finanziamenti Regionali ed Europei ne è anche referente unico.
«Il progetto – spiega l'assessore Azzollini - individua come fondamentale risorsa attiva del processo di partecipazione i ragazzi in età scolare. Proprio a loro lanceremo la sfida di rilevare il fabbisogno sociale e culturale della città attraverso la partecipazione a un concorso a tema documentaristico. Tramite gli strumenti della scrittura, del video e della fotografia i ragazzi – conclude - approfondiranno la conoscenze del patrimonio culturale, urbanistico ed ambientale cittadino e, attraverso interviste, reportage, sondaggi relativi a varie fasce della cittadinanza (suddivise per età, genere, livello d'istruzione, esperienza etc…) ed elaborati testuali e grafici faranno emergere "sogni e necessità" della città su questi temi».

Il progetto "Menti aperte e occhi nuovi per Molfetta" punta ad avviare un processo di ascolto attivo degli abitanti e del territorio con il duplice obiettivo di generare una "Rete dei Luoghi" della città, fatta di spazi e percorsi culturali, ricreativi, turistici e delle aree produttive realmente inclusivi ed aumentare la consapevolezza ed il senso civico attorno al patrimonio condiviso negli abitanti, soprattutto nei più giovani.
Il costo complessivo del progetto è pari a 30mila euro, 10 dei quali a carico del Comune.