Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi nel Pulo: Molfetta c’è

Evento gratuito in programma domenica prossima

giovedì 24 ottobre 2024
C'è anche Molfetta tra le Città italiane che, domenica 27 ottobre prossimo, animeranno la Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, iniziativa transgenerazionale, giunta all'ottava edizione, promossa dall'Associazione Città dell'Olio di cui Molfetta fa parte. Tutti insieme giovani, famiglie, anziani, amanti della natura avranno modo di trascorrere una mattinata diversa.

Quest'anno la camminata, con il supporto delle guide dell'Associazione Naturalia, si terrà all'interno del Pulo di Molfetta che, oltre ad essere un importante sito archeologico, contiene al suo interno una grande varietà di piante tra le quali l'ulivo bianco di Gerusalemme. Due i turni di visita alle 9 e alle 11. In concomitanza, all'esterno della dolina, in prossimità dell'area parcheggio, ci saranno una degustazione di pane, olio e prodotti tipici a cura di due oleifici locali e laboratori per bambini e cura di SER Molfetta, Croce Rossa, Consorzio Metropolis e Naturalia.

La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Molfetta, assessorato all'ambiente. «La passeggiata all'interno del Pulo – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini – si traduce in un'occasione per ristabilire un legame con la terra, il rispetto e la valorizzazione di quel grande patrimonio rappresentato dal nostro territorio».

«Dobbiamo impegnarci tutti per ristabilire un legame tra i cittadini, bambini e adulti, e la propria terra. La camminata nella dolina - spiega l'assessore all'ambiente Caterina Roselli - è un modo per far conoscere il proprio territorio. L'obiettivo è anche far conoscere le proprietà salutistiche dell'olio EVO, sottolineandone le proprietà benefiche, promuovendone uso e consumo giornaliero corretto, puntando soprattutto sulle giovani generazioni diffondendo il messaggio che la salute dipende soprattutto da una dieta equilibrata».

Per partecipare alla visita naturalistica nel Pulo, è obbligatoria la prenotazione gratuita presso l'Infopoint sito in via Piazza 27-29 - tel. 3519869433.