Giornata internazionale dei Musei, alla scoperta del Museo civico archeologico del Pulo

Molfetta può vantare la presenza di un tesoro che si distingue nel territorio pugliese

venerdì 17 maggio 2024
A cura di Gianni Spadavecchia
Da diversi anni viene portato avanti un evento che vuole contribuire alla diffusione della cultura e dell'arte, con alcune promozioni che avvicinano cittadini – italiani e non – alla scoperta di mostre e musei. Se infatti il 18 maggio è la giornata internazionale dei Musei, la città di Molfetta può vantare la presenza del Museo civico archeologico del Pulo, che ben si distingue nel territorio pugliese.

Museo civico archeologico del Pulo: cosa sapere

Ubicato in Via Mayer (zona 167 di Molfetta), il Museo civico archeologico del Pulo rappresenta un grande vanto per la città molfettese e per le zone limitrofe. Si trova all'interno della Casina Cappelluti, un edificio che risale agli inizi del XIX secolo e che è stato recentemente restaurato. Il Museo ospita molti reperti rinvenuti nel periodo che va dal 1997 al 2008, grazie ad alcune campagne di scavo sul fondo Azzollini e all'interno del Pulo. È suddiviso in due piani, ovvero piano terra e primo piano.

Nella prima parte è possibile ammirare una galleria che mostra le caratteristiche del Pulo a livello geomorfologico, analizzandone anche fauna e flora. Grazie al minuzioso allestimento, il piano inferiore riesce a "raccontare" gli avvenimenti del Convento dei Cappuccini intorno al 1500 e della Reale Nitriera Borbonica, vicende che è stato possibile ricostruire grazie alle diverse testimonianze archeologiche rinvenute.

Il piano superiore permette di compiere un viaggio totalmente diverso, visto che il luogo si sofferma esclusivamente sulla fase preistorica antecedente al fenomeno di antropizzazione (in altre parole, prima che l'uomo compiesse azioni che ne avrebbero alterato e trasformato il territorio). La sala della "Linea del Tempo" mostra un'anteprima del mutamento degli eventi antropici nell'area delle Murge, contando il periodo che va dal paleolitico all'età del ferro, giungendo alla fase neolitica nell'area del Pulo. In questo intenso percorso è possibile individuare gli aspetti della vita quotidiana, la lavorazione di ceramica e pietra, l'utilizzo che veniva fatto di animali e piante e anche i riti legati a culti ed episodi funerari.

Museo civico archeologico del Pulo, un luogo da visitare

Un luogo affascinante da visitare e scoprire, non soltanto per i cittadini (e residenti) molfettesi, ma anche per i diversi turisti che fanno tappa a Molfetta e ai cittadini delle zone limitrofe.

Il Museo civico archeologico del Pulo è aperto Sabato e Domenica dalle ore 10 alle ore 13 e, nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, l'ingresso è gratuito e, su prenotazione ed eventuali richieste, ospita anche gruppi e classi scolastiche nei giorni della settimana.

Basterà prenotare tramite sito ufficiale, dove sarà possibile trovare qualsiasi recapito.