Giornata conclusiva per il presepe vivente a Molfetta. Ieri oltre mille visite

Ultimo appuntamento presso la Basilica della Madonna dei Martiri e l'ospedaletto dei crociati

venerdì 6 gennaio 2023 10.09
Si conclude nella giornata odierna la rassegna del presepe vivente a Molfetta, un autentico successo che anche ieri ha superato il traguardo delle mille visite. Tanti apprezzamenti per le ambientazioni, i figuranti e le emozioni regalate dalle rappresentazioni della natività inserite nel ricco cartellone di eventi voluto dall'amministrazione.

Più che un presepe vivente, una vera e propria produzione artistica. Quattro ambientazioni differenti. Circa cento figuranti e attori professionisti. Animali da cortile e situazioni assolutamente realistiche. Molfetta, a partire dal 26 dicembre prossimo, con il Sermolfetta, nell'ambito del cartellone X-Mas edition, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta, ospita Theorema Betlemme, un presepe tutto da vedere e vivere anche oggi nell'Ospedaletto dei Crociati, nell'area esterna e nel chiostro della Basilica della Madonna dei Martiri.

Lungo il percorso il visitatore avrà la possibilità di attraversare epoche e situazioni. Avrà l'impressione di essere parte attiva di un contesto in cui, anche gli animali da cortile, saranno protagonisti di una storia fatta di secoli e tradizioni. Un presepe che non è e non vuole essere solo memoria e folklore ma punta sull'inclusione e sull'accoglienza attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei beneficiari del Consorzio Metropolis, delle famiglie ucraine ospiti nel territorio, dei bimbi e degli anziani che godono dei servizi in convenzione con la Socialità.

L'organizzazione del Presepe pure a cura del Sermolfetta si avvale della supervisione dei Frati della Basilica e della collaborazione con la Confraternita della Purificazione, del Carro dei Comici e dell'associazione Melphicta nel passato. Inoltre, il Sermolfetta ha raggiunto un accordo con MTM Srl - Mobilità e Trasporti Molfetta che prevede la sosta delle linee 1 (feriali) e 5 (festivi) fino alle 23:00. Infine prima di lasciare l'area medievale si potranno degustare prodotti tipici natalizi.

«Invitiamo tutti a lasciarsi coinvolgere in un progetto volto alla sensibilizzazione e ai valori della solidarietà e del volontariato al servizio del territorio e delle sue nuove povertà», il commento del Sindaco Tommaso Minervini e dell'assessore alla cultura Giacomo Rossiello.