Gianni Palumbo con Valeria Traversi oggi a Giovinazzo per un dialogo su Montale

Il docente molfettese presiederà all'anteprima della "Giornata mondiale della poesia"

domenica 20 marzo 2022 11.38
Sarà il molfettese Gianni Palumbo a dialogare stasera con Valeria Traversi del suo Libro su Montale. Appuntamento di notevole spessore letterario a Giovinazzo nell'anteprima della "Giornata mondiale della poesia", domenica 20 marzo 2021 alle ore 18.30 presso l'Istituto Vittorio Emanuele II. Sarà l'opera e la vita di Eugenio Montale – Premio Nobel della Letteratura nel 1975 – al centro dell'approfondimento del romanzo "Io non sono Clizia" di Valeria Traversi, edito per i tipi della casa editrice Raffaelli di Rimini. A dialogare con l'Autrice sarà, infatti, il Prof. Gianni Antonio Palumbo, Docente di Critica Letteraria all'Università di Foggia e Direttore Artistico della Notte Bianca della Poesia.

L'iniziativa si inserisce in un progetto lettura dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo dal titolo "Leggere è un'arte: coltiviamola", coordinato dalle scrittrici Molfettesi Marta Pisani e da Giovanna Sgherza. Valeria Traversi è docente di lettere ed ha interessi nella ricerca e nell'approfondimento letterario. Noti i suoi studi su Primo Levi, Dante, Montale e Ungaretti. Conosciuti e apprezzati i suoi volumi Margherite ad Auschwitz e il recente Il futuro in una stanza, scritto con Daniele Maria Pegorari e pubblicato dalla casa editrice Stilo.

"La città di Giovinazzo continua a brillare nell'impegno di educazione alla lettura – ha detto Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia – ospitando autori meritevoli che attraverso il loro studio e il loro impegno ci aiutano a decifrare il mondo e le sue verità. Quindi un viaggio dentro le passioni che diventano inevitabilmente testimonianza. Devo ammettere che "Io non sono Clizia" mi ha fatto scoprire un aspetto inconosciuto di Montale – ha chiosato De Matteo – che mi ha fatto apprezzare ancor più l'uomo e il poeta. Una bella testimonianza per dare un significativo contributo alla "Giornata Mondiale della Poesia" ed un invito a leggere questa opera raffinata".

"Io non sono Clizia è una gemma per gli amanti delle lettere e i cultori di Eugenio Montale – ha detto il Prof. Gianni Palumbo – e, partendo dalle lettere che ha scritto alla Brandeis, Valeria Traversi ha riletto en artiste, uno degli incontri più memorabili per la letteratura del secolo scorso. Incontro da cui è scaturita Clizia, la donna dagli occhi acquamarina, vessillifera di una "religione delle lettere", tuttavia insufficiente a ostacolare il dilagare del Male nella storia".

Alcune poesie di Montale saranno lette dalla poetessa Lucia Diomede di Mola di Bari.