Gal Ponte Lama: al via l'intervento destinato al settore della pesca

E' il primo in Puglia a dare vita alla realizzazione degli interventi previsti

martedì 26 giugno 2018 11.45
Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) il GAL Ponte Lama è il primo Gruppo di Azione Locale pugliese a dare il via alla realizzazione degli interventi previsti nel Piano di Azione Locale (PAL) 2014-2020.

La strategia di sviluppo del GAL Ponte Lama nasce nell'ottica di integrare i fondi europei per lo sviluppo rurale (FEASR) e per la pesca (FEAMP), individuando nella sostenibilità, nell'innovazione e nella qualificazione del sistema produttivo e socio-culturale locali le parole chiave del lavoro del GAL, quale agenzia di sviluppo territoriale.

Con questo primo bando si dà il via agli interventi che territorialmente "mettono a frutto" il fondo per la pesca e gli Affari Marittimi (FEAMP). Nello specifico, l'Intervento 3.2 "Investimenti per la realizzazione e/o ammodernamento di spazi/edifici pubblici da destinare alla vendita diretta di produzioni ittiche locali" nasce con la finalità di sviluppare forme di filiera corta e mercati locali dei prodotti della pesca e a meglio valorizzare i prodotti locali impropriamente considerati poveri.

Il bando si rivolge alle Amministrazioni Comunali del territorio di competenza del GAL Ponte Lama: Bisceglie, Molfetta e Trani.

La spesa massima ammessa a finanziamento è euro 400.000,00 con contributo a fondo perduto del 100% delle spese ammesse a finanziamento. Il termine ultimo di invio delle domande di sostegno è fissato al 23 luglio 2018.

L'avviso pubblico è scaricabile dal sito web del GAL Ponte Lama, nella sezione bandi.

Con la pubblicazione di questo primo bando, il GAL Ponte Lama dà concretamente inizio al percorso di sviluppo locale, delineato anche con il supporto della comunità locale, per intraprendere un processo di innovazione locale, sostenibile nel tempo e inclusivo delle realtà socio-economiche del territorio.