G.I.S. day, il molfettese Sabino Gervasio a Pavia
L'informatico e geometra impegnato nelle scuole superiori
lunedì 27 marzo 2017
9.12
"Costruzioni, ambiente e territorio" è la nuova denominazione del corso riservato ai geometri negli istituti tecnici. Il segno di un nuovo approccio alla materia, mediato dall'utilizzo sempre più massivo degli strumenti informatici.
A supporto del "geometra 2.0" c'è da qualche anno la tecnologia G.I.S., acronimo inglese di Sistema informativo geografico. È un programma informatico messo a punto dall'azienda statunitense Esri e che permette di abbinare serie di dati alle mappe geografiche: il risultato è uno strumento di controllo del territorio basato su più livelli conoscitivi.
Al G.I.S., Esri dedica ogni anno una giornata internazionale. Il G.I.S. day richiama a novembre esperti, tecnici e studenti in tutto il mondo.
Sabino Gervasio, informatico e geometra molfettese, nelle passate edizioni ha illustrato il software a studenti e addetti ai lavori baresi. Quest'anno ha discusso di G.I.S. day a Stradella, in provincia di Pavia.
Nei giorni scorsi gli studenti dell'indirizzo Cat dell'Istituto istruzione superiore "Faravelli" hanno, così, potuto apprendere le numerose potenzialità del programma informatico. Controllare i movimenti franosi di una collina o la distribuzione dei tabelloni pubblicitari o, ancora, verificare la percentuale di aree verdi cittadine: i campi applicativi sono pressoché infiniti. Con uno sguardo particolareggiato allo studio del rischio idrogeologico e gestione delle emergenze.
È quello che sta accadendo nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto, con i programmi Gis preziosi alleati per stimare la valutazione dei danni e i dati catastali. Uno strumento in più per la conoscenza del nostro territorio, come l'esperienza dello stesso Gervasio dimostra. Il tecnico, infatti, per due mesi ha prestato servizio a sostegno delle operazioni nei centri colpiti dal sisma.
Il suo auspicio è che la tecnologia dei sistemi geografici possa riguardare più da vicino anche Molfetta, con l'implementazione dei G.I.S. multisettoriali per una città sempre più "smart".