Furto al centro commerciale: svaligiata una gioielleria. È caccia alla banda

Il colpo all'interno del Gran Shopping Mongolfiera, resta da quantificare il bottino. Le indagini nelle mani dei Carabinieri

mercoledì 2 settembre 2020 13.02
A cura di Nicola Miccione
Colpo al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta: svaligiate e letteralmente ripulite le vetrine e i banconi della gioielleria Bluespirit. Più che un furto, una sorta di tornado che s'è abbattuto con una violenza inaudita nella tarda serata di ieri. Il bottino, soprattutto gioielli, al momento resta da quantificare.

Tutto s'è consumato intorno alle ore 23.00. Un raid studiato in ogni minimo dettaglio, che ha contemplato la presenza di cinque persone (quattro quelle entrate in azione con un quinto uomo a fare da palo, nda), arrivate a bordo di un'auto. I malviventi, dopo aver forzato le porte scorrevoli del centro commerciale, hanno fatto irruzione a passo svelto e si sono diretti verso la gioielleria, usando un piede di porco per piegare un angolo della saracinesca del negozio di preziosi.

Armati di un martello, in pochi secondi, hanno colpito violentemente le vetrine espositive e le teche di vetro, hanno preso tutto quello che potevano, razziando in particolar modo orologi e gioielli in oro (il valore non è stato quantificato, nda) e lasciando - oltre ai vetri in frantumi - il resto della merce di poco valore. Poi sono usciti, dandosi alla fuga e facendo perdere - almeno al momento - le loro tracce, inghiottiti dal buio della notte, poco prima dell'intervento dei Carabinieri.

Sul posto, infatti, i primi ad intervenire sono stati i militari dell'Aliquota Radiomobile. Ma al momento, non è ancora chiaro con quale automobile - sicuramente di grossa cilindrata - si siano dati alla fuga. Il sopralluogo degli uomini del capitano Francesco Iodice ha permesso di appurare che la banda (i malviventi avevano tutti il volto travisato, nda) è riuscita a intrufolarsi nella struttura commerciale dopo aver forzato le porte scorrevoli del Gran Shopping Mongolfiera.

Elementi utili per le indagini potranno essere forniti dalle immagini della videosorveglianza: tutte le fasi dell'assalto saranno riviste dagli investigatori usando le telecamere di cui il centro commerciale è disseminato. La speranza è di scovare qualche dettaglio utile per fare luce su quest'azione criminale, simile (la tecnica utilizzata sembra la stessa, nda) ad un altro furto, avvenuto il 30 agosto scorso, nella gioielleria Bluespirit all'interno del centro commerciale di Taranto.

Anche in quel caso la banda, composta da cinque uomini, è entrata in azione alle ore 23.00, prima scardinando una delle saracinesche e poi svuotando le vetrine con i gioielli. È questo il filo rosso che accomuna le razzie di Taranto e Molfetta. Chi sta conducendo, però, le indagini preferisce andarci cauto.