Furti in casa, due casi a Molfetta. I consigli dei Carabinieri

Gli episodi in via Falcone e in via Salvemini: le case lasciate libere diventano facile bersaglio dei ladri

mercoledì 28 luglio 2021 10.08
A cura di Nicola Miccione
In tre giorni, fra giovedì e domenica scorsi, hanno visitato due appartamenti di Molfetta. Due colpi diversi, ma puliti, con i Carabinieri che indagano per cercare di sbrogliare la matassa nella speranza di risalire agli autori. I furti, però, svelano anche un dato: la recrudescenza, passato il lockdown, s'è acuita durante l'estate.

Sfogliando il calendario: giovedì scorso in un'abitazione al quinto piano di uno stabile di via Falcone è stato messo a segno un furto. Appena tre giorni e la scena si è tristemente ripetuta in via Salvemini dove è stato preso di mira un appartamento al primo piano. Nel primo caso il bottino del furto è da quantificare, mentre nel secondo episodio l'incursione dei banditi (forse gli stessi?) è andata a vuoto: scoperti, sono stati costretti a fuggire a mani vuote. I colpevoli? A piede libero.

Le cifre, nell'area metropolitana di Bari, non mettono affatto i brividi: nei primi quattro mesi del 2021 i furti in abitazione accertati dai Carabinieri nei territori delle province di Bari e Barletta, Andria e Trani sono diminuiti dell'11,99%, «anche se i dati - hanno spiegato - hanno risentito molto delle conseguenze delle restrizioni imposte per prevenire il Covid-19». Poi, mano a mano che le maglie si sono riaperte i banditi hanno ripreso a rubare, agevolati anche dall'assenza di proprietari.

Proprio per i furti in abitazione, però, è arrivato il periodo peggiore: le case lasciate libere in estate diventano facile bersaglio per i topi di appartamento. Ecco ​un elenco di consigli dell'Arma per contrastare i furti nelle abitazioni e tutelarsi. Soprattutto quando non ci si trova in città, ma in vacanza o semplicemente al mare.

Vivere in una casa "tranquilla" rappresenta il desiderio di tutti ed alcuni semplici accorgimenti possono renderla maggiormente sicura.

È necessario tener presente che i ladri in genere agiscono ove ritengono vi siano meno rischi di essere scoperti: ad esempio, un alloggio momentaneamente disabitato. Un ruolo fondamentale assume altresì la reciproca collaborazione tra i vicini di casa in modo che vi sia sempre qualcuno in grado di tener d'occhio le vostre abitazioni.

In qualunque caso ricordate che il numero unico per le emergenze è il 112.