Funerale laico? Si può fare

La proposta di Rc al consiglio comunale

venerdì 12 febbraio 2016 14.35

Individuare o realizzare una struttura dignitosa da mettere a disposizione all'interno del cimitero per il commiato laico al defunto. È l'oggetto di un ordine del giorno, presentato da Gianni Porta di Rifondazione Comunista, da discutere nel corso del Consiglio comunale che sta per cominciare in questi momenti nel quale, tra l'altro, grande spazio avrà anche l'edilizia e l'urbanistica.

La proposta di delibera fa seguito a una petizione popolare promossa in città per la realizzazione di un luogo adeguato dove celebrare in modo dignitoso un funerale civile. «Ci sono già in Italia vari esempi di strutture – si legge in un comunicato - in cui, su richiesta dei familiari del defunto, possono tenersi riti per il commiato garantendo una modalità aconfessionale per chi voglia concludere con coerenza una vita vissuta all'insegna della laicità o di un credo personale non riconducibile ad alcuna religione». La Regione Puglia già dal 2008 con una propria legge, la numero 34, da mandato ai Comuni di prevede la realizzazione e la gestione di questi luoghi.

«Riteniamo doveroso e opportuno – conclude il comunicato - che anche il Comune di Molfetta possa riconoscere questo diritto, inaugurando una stagione di iniziative laiche che preveda anche l'istituzione di un regolamento per il riconoscimento delle unioni civili e l'istituzione di un registro pubblico di queste unioni».