Flashmob all'istituto comprensivo "San Giovanni Bosco" a Molfetta

#odetocodeflashmob2017, un’esperienza entusiasmante

domenica 29 ottobre 2017
Nella settimana dal 7 al 22 ottobre si è svolta la quinta edizione della settimana europea del Coding 2017 (Europe Code Week), nell'Istituto Comprensivo "S.G. Bosco" di Molfetta. Questa campagna di alfabetizzazione è stata promossa dalla Commissione Europea attraverso l'iniziativa Europe Code Week, coordinata dal Prof. Alessandro Bogliolo, dell'Università di Urbino con lo scopo di avvicinare i giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.

Il coding, infatti, sfruttando in modo intuitivo e divertente i principi della programmazione per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale, favorire la capacità di realizzare idee e a trovare soluzioni generali e costruttive a problemi di ogni tipo, è utile sia per la crescita individuale che per la competitività e lo sviluppo. Per celebrare tale settimana, mercoledì 18 ottobre 140 bambini delle sette classi terze di scuola primaria, hanno messo in scena un flashmob, lanciato con l'hashtag #odetocodeflashmob2017, ispirandosi all' "Ode to code" (l'inno alla programmazione), con l'intento di esprimere la creatività del coding. Palcoscenico della rappresentazione è stato il cortile della scuola, dove i bambini, indossando pettorine di cartacrespa che richiamavano i colori del coding (giallo, arancione, rosso, viola, celeste, blu), con gli sguardi pieni di entusiasmo, disposti a scacchiera, hanno dato vita ad uno scenario spettacolare ricco di movimenti programmati sulle note di "Ode to code". Poi, così come tutto è improvvisamente cominciato, improvvisamente ha avuto termine e la folla di bambini si è dispersa.

Il flashmob possiamo definirlo un "apristrada" eccezionale per tutte le attività che mirano a mostrare la potenza e la creatività del coding. Quest'esperienza è stata per i bambini nuova, accattivante, ricca di emozioni, autentica; una lezione che è andata oltre i canoni di una lezione frontale, sposando la logica dell'interdisciplinarietà, della trasversalità e dell'innovazione metodologico-didattica alla base della programmazione dell'offerta formativa dell'I.C. "S. Giovanni Bosco".