Fine al degrado e all'abbandono: Piazza de Gasperi a Molfetta sarà riqualificata

90 mila Euro per la realizzazione. Ok al progetto esecutivo

giovedì 30 gennaio 2020
Una nuova piazza di Molfetta sarà riqualificata.
E' il destino di Piazza de Gasperi, polmone verde della zona di Levante della città, in stato di forte degrado e abbandono, come più volte documentato grazie anche alle segnalazioni dei residenti.

Nei giorni scorsi è arrivata l'approvazione del progetto esecutivo dall'ammontare di 90 mila Euro, già inserito nel piano delle opere pubbliche del Comune di Molfetta per il triennio 2019/2020. Il passaggio burocratico successivo è l'indizione della gara per l'appalto dei lavori.

Lo stato dei luoghi in pessime condizioni è compravato anche da quanto si legge nei documenti dello stesso Comune di Molfetta che imputa il degrado ad atti di vandalismo ma anche all'assenza di manutenzione del verde e al malfunzionamento degli impianti. Anche i sopralluoghi già effettuati hanno evidenziato la compromissione statica della vegetazione presente, insufficiente arredo urbano e la pavimentazione sconnessa tanto nella Piazza quanto all'esterno per via delle radici degli alberi, dunque fonte di pericolo.

L'obiettivo è quello di recuperare il luogo "per favorire l'aggregazione giovanile e la socializzazione dei cittadini più maturi", è scritto nel verbale della Giunta Comunale che ha fornito l'ok al progetto.