Festival Nazionale Bande da Giro a Molfetta: oggi e domani ultimi due appuntamenti

La serata conclusiva, che vedrà la sfilata itinerante della Birbant Band, è stata anticipata di un giorno

venerdì 20 settembre 2024 10.04
Ultimo weekend di musica a Molfetta con le bande della tradizione in concerto per la quarta edizione del Festival Nazionale Bande da Giro.

A poche ore dalla conclusione di questa edizione "apprendiamo con entusiasmo - afferma Benedetto Grillo, presidente di Anbg (Associazione Nazionale Bande da Giro) - il progetto legislativo sulla valorizzazione e promozione del patrimonio bandistico della Regione Campania e dei Corpi delle Majorettes avanzatai in Consiglio regionale dal consigliere campano Corrado Matera. Le bande sono entità, patrimonio e unicità di queste nostre regioni; le composizioni e gli autori dei nostri territori richiamano storie e valori di un passato che possiamo mantenere vivo ma al contempo attuando un piano di tutela possiamo salvaguardare il lavoro delle maestranze spesso, dobbiamo affermarlo, bistrattato.

"L'Anbg - continua Grillo - sostiene questa iniziativa di valorizzazione e si dice pronta a sedere, con le sue associazioni, al fianco di chi promuove questo patrimonio unico al mondo certi che la sensibilità mostrata dalla Regione Puglia sarà la stessa che muoverà ogni singolo componente della Regione Campania."

Oggi, venerdì 20 settembre in Corso Dante alle 20.30, concerto a cura della Banda Conversano Schirinzi "Ligonzo" con la partecipazione del Soprano Grazia Berardi e la voce narrante di Giulia Pace. Dirige il M°Angelo Schirinzi (Bandalarga Festival).

Sabato 21 settembre (e non più domenica 22) alle ore 18 sfilata itinerante della "Birbant Band" per le strade della Città di Molfetta e alle 20.30 presso l'Atrio dei Pellegrini - Basilica Madonna dei Martiri concerto a cura della "Regly Wind Ensamble" con la voce di Alessandra Cotugno e la direzione del M° Salvatore Pirolo. La serata sarà presentata da Luisa Moscato.

Il Festival Nazionale Bande da Giro è patrocinato da Regione Puglia, con il contributo e il sostegno del Comune di Molfetta con la fattiva collaborazione del Comitato Feste patronali della città.