Festeggiamenti per San Giovanni Bosco

Una serie di appuntamenti a Molfetta

mercoledì 10 dicembre 2014 8.15
A cura di Paola Copertino
La Comunità Salesiana di Molfetta sta approntando una serie di iniziative in occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, conosciuto come il santo dei giovani e che nella nostra città è venerato presso la Parrocchia di San Giuseppe. Già lo scorso anno l'evento è stato preannunciato con il passaggio da Molfetta dell'Urna del Santo, avvenimento questo che richiamò fedeli anche dalle città limitrofe.

Domenica 14 dicembre, alle ore 19.30 presso il Teatro don Bosco, si terrà l'inaugurazione delle iniziative per celebrare del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco a cui è invitata tutta la comunità diocesana.

Le celebrazioni si apriranno con il saluto del vescovo, Mons. Martella a cui seguirà quello del sindaco Paola Natalicchio. La serata poi continuerà con il recital "Affari... pè... Santi", una divertente commedia interpretata dagli stessi giovani dell' oratorio salesiano, che quasi sicuramente sarà rappresentata anche nelle altre città della diocesi. Ma gli appuntamenti non finiscono qui; sabato 24 gennaio a partire dalle ore 20,00 si terrà una veglia di preghiera con gli adolescenti e i giovani di Molfetta che sarà seguita dal 30 aprile al 1 maggio da un pellegrinaggio diocesano sui luoghi di don Bosco, per conoscere meglio la sua vita e il suo mondo. Durante il pellegrinaggio inoltre, gli organizzatori hanno previsto una sosta dinanzi alla sacra Sindone di Torino.

Il momento clou dei festeggiamenti è previsto per sabato 30 maggio con un incontro dibattito alla presenza di personalità eminenti della Congregazione Salesiana sul tema della situazione dei giovani nella società contemporanea.