Festeggiamenti in onore di S. Lucia

Il Duomo venera la santa protettrice degli occhi

venerdì 4 dicembre 2015
A cura di Paola Copertino
La festa in onore di Santa Lucia, quest'anno, si riveste di una gioia particolare a motivo del Giubileo Straordinario della Misericordia che sarà inaugurato a Roma l'8 dicembre prossimo, e per l'apertura diocesana della Porta Santa della Misericordia che avverrà proprio il 13 dicembre.

Dal 4 all'11 dicembre alle ore 17.45 ci sarà la recita del santo rosario e le preghiere a Santa Lucia a cui seguirà alle 18.30 la celebrazione eucaristica. Sabato 12 invece, dopo la messa, si terrà la processione della luce con il simulacro della Santa Martire Lucia che verrà portato per alcune strade del Centro Storico, accompagnato dalla bassa musica, "L'Armonia – Città di Molfetta". Nella terza domenica di avvento, domenica 13, le sante messe verranno celebrate alle 9 e alle 11. Alle ore 17.00, in piazza Municipio è previsto il raduno per per iniziare la celebrazione il rito di apertura della Porta Santa della Misericordia in Cattedrale.

Lunedì 14 dicembre, festa liturgica di Santa Lucia con alle ore 18.00 la recita del Santo Rosario, la celebrazione eucaristica e la supplica a Santa Lucia. Con inizio alle ore 20.00, si potrà assistere presso il Duomo al concerto di Natale "In placida notte", eseguito dal Coro e Orchestra "Luigi Capotorti", diretto dal Maestro Nicola Petruzzella. Le iniziative sono state promosse da don Vito Bufi, da don Liborio, unitamente all' Associazione parrocchiale di Santa Lucia. La comunità cittadina è invitata a prendere parte ai festeggiamenti.