Natale e Capodanno, no a botti e fuochi a Molfetta

Prescrizione in vigore dalle ore 20 di domani. La disposizione del sindaco

lunedì 23 dicembre 2019 9.35
Niente botti nè fuochi pirotecnici a Molfetta per festeggiare il Natale e l'arrivo del nuovo anno.

A partire dalle ore 20 di domani, martedì 24 dicembre 2019, infatti, su tutto il territorio del Comune di Molfetta è disposto il divieto di utilizzo, vigente fino alle ore 07 del giorno di Natale ma anche dalle ore 20 del 31 dicembre 2019 e fino alle ore 07 del giorno di Capodanno.

E' quanto ordinato dal sindaco di Molfetta Tommaso Minervini attraverso una ordinanza.

Nell'ordinanza è anche specificato che la prescrizione è valida ad eccezione degli spettacoli autorizzati oppure nei casi di impiego di fuochi a marchio CE e a basso rischio e rumorosità oltre che non nocivi per la salute umana e per quella degli animali. Ma c'è altro: il primo cittadino dispone pure il divieto per i proprietari di balconi, lastrici, aree private, balconi di consentire a terzi l'impiego di fuochi o botti potenzialmente pericolosi e al contempo sancisce il rafforzamento delle attività di prevenzione e repressione di ogni forma di vendita abusiva e illecita.

Le prescrizioni di Minervini nascono, come ogni anno, dalla necessità di porre un limite a un fenomeno ormai radicato e che avviene in ogni zona di Molfetta, nell'ottica di evitare incidenti e danni tanto alle persone quanto all'arredo urbano e alle cose.