Festa Patronale: sorteggiato il peschereccio Alba Costanza per la sagra a mare

Poco fa il sorteggio: pochissime le barche partecipanti

domenica 16 luglio 2017 10.10
E' Alba Costanza "la barca della Madonna", ovvero lo scafo sorteggiato per trasportare la statua della Madonna dei Martiri nella sagra a mare del prossimo 8 settembre.

Il sorteggio è avvenuto pochi minuti fa all'interno della sede dell'Associazione Armatori da Pesca: come da tradizione, un numero è stato assegnato a ogni armatore partecipante ad eccezione dell'8 considerato il "numero della Madonna". Via all'estrazione fino proprio alla pesca del numero 8 e poi del successivo, assegnato proprio al peschereccio che dunque avrà il compito di ospitare il simulacro.

A prendere parte al sorteggio pochissime imbarcazioni. Ma attenzione: che non si legga disaffezione o scarsa devozione della marineria molfettese nei confronti della sua Patrona. A pesare sono le spese ( i 1000 Euro stanziati dal Comune sono di fatto insufficienti) a cui si aggiungono le giornate di lavoro perse per addobbare e sistemare gli scafi oltre agli innumerevoli cavilli burocratici che fanno ricadere quasi esclusivamente sul comandante e sul proprietario della barca ogni tipo di responsabilità.

Adesso bisognerà aspettare qualche giorno per conoscere il nome della damigella o delle due damigelle, ovvero gli scafi che accompagneranno durante la sagra a mare l'Alba Costanza.